22 Febbraio 2018

Consorzio Astir, mille dipendenti e quasi tutti soci. Giuntoli: “Nuovo patto tra solidarietà e impresa”


Il Consorzio Astir lancia un patto rinnovato tra solidarietà e impresa no profit. “Abbiamo attraversato un lungo periodo di grandi cambiamenti a cui il mondo della cooperazione sociale ha risposto dimostrando capacità e forza. Adesso è venuto il momento di rilanciare il patto tra solidarietà sociale e impresa no profit”, mette in evidenza Loretta Giuntoli, presidente del Consorzio Astir, realtà che raccoglie 21 cooperative, per la maggior parte le province di Prato, Pistoia e Firenze.
Una delle realtà della cooperazione più rilevanti del territorio. “Nelle nostre cooperative sono impegnate circa mille persone, quasi per l’80% soci lavoratori”, ha ricordato stamani Giuntoli aprendo la prima giornata del progetto formativo di cinque incontri che ha l’obiettivo di favorire e supportare il ricambio della leadership dei dirigenti nelle singole cooperative e nell’associazione toscana Federsolidarietà/Confcoooperative. Con Francesco Fragola, responsabile regionale dell’associazione, Giuntoli ha ripercorso le tappe dell’evoluzione della cooperazione sociale a Prato e in Toscana, dalla nascita della cooperativa Humanitas nel 1985 alla Legge 381 del 1991 sulle cooperative sociali, fino ai grandi mutamenti collegati al processo di “esternalizzazione” di servizi prima in larga parte pubblici. “Certo oggi c’è la necessità di rendere forte la parte imprenditoriale, siamo d’accordo che i conti devono tornare, ma per noi hanno valore prima di tutto i risultati di tipo sociale”, ha insistito Giuntoli.
Il prossimo appuntamento è per martedì 27 febbraio, quando Paolo Maroso e Alberto Pintus illustreranno l’attività di Federsolidarietà. La cooperazione in Toscana e il suo sviluppo è il tema al centro dell’incontro, guidato da Mario Marchi, che si svolgerà invece martedì 6 marzo. Di cooperazione e mercato, a buon diritto, parlerà invece il presidente della Cap, Giuseppe Gori, martedi 13 marzo. Il percorso formativo si chiude martedì 27 marzo con Gianfranco Marocchi che interviene sulla riforma del terzo settore. Tutti gli incontri si svolgono presso la sede del consorzio Astir, in via Nazario Sauro 11, dalle ore 10 alle 13. Per informazioni tel. 0574 4471200.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments