14 Febbraio 2018

Crollo mura villa Medicea: al via i lavori di ricostruzione


Entro la prossima settimana inizieranno i lavori al muro perimetrale della villa Medicea di Poggio a Caiano, in parte crollato nel marzo scorso per le piogge. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale, il Polo museale della Toscana e la soprintendenza archeologia Belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato. Si tratta del primo lotto degli interventi previsti e già finanziati per un valore complessivo di 300.000 euro, a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo di ripristino e restauro delle mura approvato dalla soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato.
I lavori, che interessano l’intera ricostruzione della parte crollata, saranno effettuati all’interno dell’area di cantiere attualmente delimitata. Sono inoltre già disponibili per il Polo museale della Toscana da parte del ministero dei Beni e le attività culturali e del turismo ulteriori 910.000 euro
destinati al completamento delle opere di restauro del sistema murario perimetrale della villa Medicea e della regimazione delle acque nell’area del parco e del giardino.
“Si tratta di un intervento di estrema importanza per la nostra città – ha dichiarato il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini -: la zona interessata è vitale per il nostro Comune sia dal punto di vista delle attività commerciali presenti nel centro storico, che del turismo e pensando alle Scuderie, delle attività formative e culturali di Poggio a Caiano”. “La partenza degli attesi lavori di ripristino e di ricostruzione del muro della villa Medicea segna l’avvio di un nuovo processo di rinnovamento del complesso monumentale che intendiamo portare avanti con determinazione – ha detto Stefano Casciu, direttore del Polo museale – anche nella piena consapevolezza del valore culturale e comunitario che la villa, capolavoro del Rinascimento, riveste per la città di Poggio a Caiano e per tutto il territorio circostante”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments