1 Febbraio 2018

Deassimilazione, il sindaco di Montemurlo: “Non si torna indietro. Necessario un confronto diretto con la Regione” VIDEO


La Regione annuncia un probabile passo indietro sulla deassimilazione degli scarti tessili e il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini non ci sta. Il comune della provincia conta un distretto industriale tra i più prolifici, a forte vocazione tessile: “I problemi di stoccaggio degli scarti che hanno gli artigiani di Prato li abbiamo anche qui”, ha dichiarato Lorenzini, che, al pari peraltro del vicesindaco di Prato Simone Faggi, non ha preso bene l’uscita dell’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni su una possibile sospensione della deassimilazione, viste le criticità emerse nella raccolta e nello smaltimento. Il primo cittadino di Montemurlo ha dichiarato che al più presto chiederà al comune di Prato di fare da capofila in un confronto diretto tra la Regione e le amministrazioni pratesi per metter mano al “caso scarti tessili”.
Anche Alia riconosce la persistenza delle problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti tessili speciali, ma demanda totalmente alla Regione il compito di trovare una soluzione.

Ascolta le interviste al sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini e all’amministratore delegato di Alia Livio Giannotti

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, il comune di Montemurlo si attesta al 71%, registrando un incremento di oltre 11 punti percentuali rispetto al 2016.
Per ora non si preannunciano all’orizzonte sconti sulla Tari a Montemurlo, le cui tariffe qui non hanno registrato aumenti dal 2008. Molto buoni i risultati del sistema di scontistica che premia gli utenti domestici che conferiscono direttamente al centro di raccolta di via Puccini rifiuti urbani come ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, olio esausto, inerti, potature. Nel 2017 sono state 992 le famiglie che hanno beneficiato dello sconto: di queste, 384 hanno avuto una riduzione del 10% sulla parte variabile della Tari per aver consegnato al centro di raccolta il 5% delle tipologie di rifiuti sopra citati prodotti nel 2016; sono state invece 608 le utenze che hanno ottenuto lo sconto del 20% per aver consegnato il 10% dei rifiuti prodotti.

(Nella foto in evidenza da sinistra: Andrea Bertini, responsabile impianti Alia; Luca Silvestri, direttore dei servizi di Alia area pratese; l’amministratore delegato di Alia Livio Giannotti; il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini; il vicesindaco Simone Calamai).

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments