3 Febbraio 2018

È tornata la neve in alta Valle del Bisenzio, imbiancato il paese di Montepiano


La neve è arrivata nella notte nell’alta Valle del Bisenzio. Attorno a mezzanotte i fiocchi hanno iniziato a imbiancare l’abitato di Montepiano e tutte le località collinari e montuose più alte di 300/400 metri.

Grazie alle webcam del sito web Valbisenziometeo possiamo vedere qual è la situazione a Poggio di Petto (altezza mille metri) e al lago Fiorenzo a Montepiano. Neve anche a Schignano ma non a Vaiano e sul versante di Sofignano. Imbiancata anche la punta del monte Retaia.
La nevicata era stata annunciata dal bollettino emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana, che aveva segnalato criticità per una forte ondata di maltempo che avrebbe interessato tutto il territorio provinciale di Prato. Per questo già da ieri sono chiuse le tutte le piste ciclabili cittadine nei tratti adiacenti ai corsi d’acqua a fini precauzionali.

 

Il lago Fiorenzo a Montepiano dopo la nevicata di stanotte

 

Anche per oggi, sabato 3 febbraio, la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) viene confermata a criticità “gialla” relativamente al rischio “idrogeologico-idraulico” (reticolo minore) attualmente in corso, fino alle ore 18.
Fino a sera saranno possibili precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, con fenomeni più significativi di rovescio e temporali più probabili nelle zone centro meridionali della Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments