14 Febbraio 2018

Oggi inizia la Quaresima, la riflessione di don Helmut: «È il tempo giusto per iniziare un percorso di cambiamento» VIDEO


Con il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo di Quaresima. Nella notte tra ieri, martedì grasso, e oggi il campanone del Duomo ha suonato a distesa per annunciare la fine del Carnevale e l’inizio di questo tempo in preparazione alla Pasqua. La Quaresima appunto.

Abbiamo chiesto a don Helmut Szeliga, parroco di San Giusto e responsabile dell’ufficio diocesano di pastorale familiare, di introdurci in questo periodo forte dell’anno liturgico. Nel video la sua riflessione sulla Quaresima.

«La Quaresima è il tempo giusto per iniziare un percorso di cambiamento perché è un periodo di passaggio. Oggi abbiamo compiuto un gesto semplice, immediato e profondo: ricevere le ceneri sul capo – dice don Szeliga –, questo vuol dire che ci riconosciamo piccoli, bisognosi di crescita. Se uno sportivo, uno studente si considerasse già arrivato sarebbe la fine della sua carriera. La stessa cosa avviene nel campo umano e religioso, non ci dobbiamo sentire arrivati ma in cammino. Ricevere le ceneri vuol dire questo: siamo poca cosa ma siamo anche tanto perché agli occhi di Dio siamo preziosi, perché per ognuno di noi Lui ha dato la sua vita. Questo è ciò che celebreremo durante la settimana santa».

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments