19 Febbraio 2018

Polizia Provinciale, 118 reati contestati e 42 denunce. Ecco i numeri dell’attività del 2017


Tutela ambientale, soprattutto riguardo alle normative sui rifiuti, caccia e pesca con interventi mirati antibracconaggio, tutela degli animali, per maltrattamenti, detenzioni incompatibili con la propria natura e avvelenamenti e codice della strada, per la garanzia della sicurezza delle strade provinciali, anche mediante l’utilizzo di un tele laser.
Sono queste le principali materie di competenza del Corpo di Polizia Provinciale, alcune proprie della provincia, altre delegate dalla Regione Toscana, che hanno portato alla redazione di 91 informative alla Procura della Repubblica di Prato, di cui 60 Comunicazioni Notizie di Reato e 31 indagini delegate dalla stessa Autorità Giudiziaria, per un totale di 118 reati contestati e 42 persone denunciate; da rilevare che 41 reati sono in materia di rifiuti, 24 per la tutela della fauna, 41 per violazioni al codice penale, 7 per avvelenamenti di animali, 1 in materia di armi ed altri 4 riguardano la normativa edilizia.
In totale sono 237 le sanzioni amministrative elevate, tra le quali 102 in materia di rifiuti, 24 in materia di caccia, 103 in materia di codice della strada, 3 sulla tutela degli animali, 3 sulla pesca, 1 per fitosanitari ed 1 sul regolamento comunale.
Se si considera che il Corpo è attualmente composto da 09 addetti (Comandante, Vice Comandante e 7 Agenti), con la collaborazione di un addetto amministrativo, si può già capire dai numeri sopra evidenziati l’intensità del lavoro svolto su tutti i fronti, con particolare riferimento alla tutela ambientale, all’attività venatoria e degli animali in genere.
E’ proprio al fine di adottare più incisive e tempestive iniziative di contrasto al fenomeno del traffico illegale e dell’abbandono dei rifiuti che la Provincia, nel 2017, ha stipulato una convenzione con ASM, ora ALIA, per utilizzare il personale della Polizia Provinciale in appositi servizi mirati di controllo delle aziende che producono rifiuti.
Per questa specifica attività sono stati 60 i servizi svolti con 123 le Aziende controllate; 62 le sanzioni amministrative e 5 le sanzioni penali redatte.
In ambito ambientale da segnalare anche che l’attività del Corpo ha portato alla rottamazione o ripristino alla circolazione di n°37 veicoli abbandonati su area privata.
Da segnalare una constante attività antibracconaggio, che ha portato, anche attraverso perquisizioni domiciliari delegate dalla Procura della Repubblica, al sequestro di numerosi mezzi di caccia vietati (lacci, trappole e tagliole), nonché il rinvenimento di uccelli vietati.
L’attività generale ha portato al sequestro di 63 munizioni, 30 mezzi vietati per la cattura di selvatici, 8 capi di fauna, 1 arma da sparo, 3 veicoli e 10 aree ed edifici con rifiuti.
Nel corso del 2017 la Polizia Provinciale si è occupata di 18 casi di presunto avvelenamento di animali domestici o selvatici, di cui 2 sono risultati con esito positivo che hanno portato alla morte di 1 cane ed alcuni uccelli selvatici, nonché del coordinamento di tutta la vigilanza volontaria (69 Guardie ittico/venatorie).
Oltre a quanto sopra il Corpo è stato impegnato in 233 interventi a seguito di richieste e/o segnalazioni di cittadini (richieste ancora aumentate del 10% rispetto all’anno precedente), con un incremento del 282% negli ultimi cinque anni e nella gestione di 57 operazioni di controllo della fauna selvatica, intervenendo anche direttamente in casi di pericolo per l’incolumità pubblica.
Particolarmente rilevante, al fine del raggiungimento di dette attività, è stata la direzione della Procura della Repubblica di Prato e la fattiva collaborazione con tutte le forze di Polizia presenti sul territorio provinciale.
Da segnalare, inoltre, che il personale del Corpo di Polizia Provinciale si occupa anche di effettuare il servizio di reperibilità H24 di Protezione Civile della Provincia di Prato ed un addetto svolge l’attività di direttore delle operazioni di spegnimento per il Servizio Antincendi boschivi. Al termine della conferenza stampa che si è tenuta stamani, lunedì 19 Febbraio 2018, il Comandante Michele Pellegrini ha voluto premiare, con Encomio solenne, il Vice Comandante Leonetto Trinci per le preziose attività di Polizia Giudiziaria svolte e gli Assistenti Scelti Cristina Chiavacci e Giancarlo Battaglia per un importante intervento in materia ambientale a tutela della salute pubblica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments