5 Febbraio 2018

Pubblicati i bandi per la realizzazione della medialibrary e del mercato coperto al Macrolotto Zero FOTO


Progetto PIU al Macrolotto zero: è cominciato il processo che darà un nuovo volto al quartiere. Sono stati pubblicati oggi sul sito del comune di Prato i bandi per l’affidamento dei lavori per la completa trasformazione dell’ex complesso produttivo Pieri in via Pistoiese e dell’ex fabbrica Forti tra via Umberto giordano e via Bonicoli. L’ex Pieri lascerà spazio ad una medialibrary, ad uno spazio coworking, ad un bar e ad una piazza (quella che metterà in comunicazione via Filzi con via Pistoiese): si tratta di un appalto da 3 milioni e 300mila euro e il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I soggetti interessati avranno modo di far pervenire le proprie offerte all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato fino al 16 marzo 2018. Stesso termine presenta il bando per la realizzazione del mercato metropolitano coperto e di un’area a verde tra via Bonicoli e via Umberto Giordano. Si tratta del recupero e del consolidamento strutturale della struttura dell’ex fabbrica Forti, che sarà adibita, appunto, a mercato coperto; ma anche della creazione di un piccolo spazio verde pubblico con passaggio pedonale al posto di quello che adesso è un muro di separazione tra piazza 5 marzo (e quindi via Umberto Giordano) e via Bonicoli.

Il muro che attualmente separa piazza 5 marzo da via Bonicoli

In questo caso, la base della gara è di 1 milione e 300mila euro e il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo. La gara per l’affidamento dei lavori per il mercato coperto non prevede, al contrario di quella per la medialibrary, offerta tecnica, perciò i tempi dovrebbero essere meno distesi: dall’apertura delle buste a partire dalle ore 14 del 16 marzo, si procederà con i controlli e la verifica delle regolarità degli offerenti, con l’individuazione della ditta vincitrice e con l’affidamento diretto dei lavori che, sempre secondo bando, dovranno essere effettuati in un periodo di tempo che non superi i 10 mesi. Con il ribasso di entrambe le gare saranno realizzati gli interventi su via Giordano: la l’ampliamento del marciapiede e la pista ciclabile, la razionalizzazione dei posti auto sul lato del mercato. Interventi che renderanno necessario il senso unico sulla stessa via Giordano.

(Nella foto in evidenza: l’ex Forti in via Giordano come è attualmente e dove nascerà il mercato coperto del progetto PIU)

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments