20 Febbraio 2018

Rifiuti, la ricetta di Cna: sblocco del Cassero, via a Case Passerini e unica Ato


Il tema dello smaltimento dei rifiuti continua a tenere banco tra le associazioni di categoria. CNA Firenze Metropolitana e CNA Toscana Centro esprimono forte preoccupazione per la scarsità in Toscana di impianti di smaltimento rifiuti in grado di accogliere, prima di tutto, gli scarti tessili prodotti dalle imprese del comparto moda di Prato, Pistoia, Firenze e dell’area empolese. Difficoltà a cui si sono aggiunti, recentemente, i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti delle imprese edili, con la chiusura dell’impianto del Calice.
“Il risultato è che I rifiuti si accumulano ovunque, sia nei magazzini delle aziende sia nei depositi delle aziende speciali, generando danni per l’intero sistema economico della nostra area” hanno detto Elena Calabria e Giacomo Cioni, presidenti, rispettivamente di CNA Toscana Centro e di CNA Firenze.
Per Cna si tratta di una situazione paradossale, poiché esiste un unico soggetto deputato allo smaltimento di questi rifiuti, ma non esiste ancora un regolamento unico e valido per un’area che si estende da Prato a Pistoia, Firenze ed Empoli e dove operano migliaia di imprese che rappresentano il 60% del Pil dell’intera Toscana.
“Sono ormai intollerabili i disagi e le incertezze innescate dai mancati interventi istituzionali su questo fronte – continuano Cioni e Calabria – le istituzioni sono rimaste sorde per anni ad ogni rimostranza”.
Per Cioni e Calabria è ormai improcrastinabile la costruzione degli impianti di termovalorizzazione già programmati. Il riferimento è all’impianto di Case Passerini, mentre è sempre più necessario invertire le percentuali dei rifiuti toscani che finiscono nei termovalorizzatori e di quelli che vanno in discarica.
Per Cna queste azioni dovranno essere accompagnate da una semplificazione e sburocratizzazione del sistema amministrativo di gestione in vigore, con l’istituzione di un’unica Ato che possa gestire i rifiuti urbani a livello regionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments