17 Febbraio 2018

Week end di pioggia e neve sopra i 500 metri: allerta meteo anche a Prato


Peggioramento del tempo sulla nostra regione, a partire dal settore occidentale, tra oggi, sabato 17 febbraio, e domani, domenica 18, dovuto al transito di una perturbazione che porterà piogge diffuse e neve in Appennino fino a quote relativamente basse.
La Regione ha dunque emesso un avviso meteo in codice giallo valido per tutte le zone di allerta in Toscana. In parti-colare, per la zona “B” – area di riferimento per il territorio comunale di Prato – sono contemplati i seguenti rischi:
rischio idrogeologico, dalle 20 di oggi alle 8 di domani, precipitazioni previste: 10-15 mm/h;
rischio neve, dalle 8 alla mezzanotte di domani, fino a quote collinari (500 metri).

Nelle altre zone di allerta sono previste, già da stasera, piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporali, specie sull’Arcipelago, sul litorale meridionale e sulle zone interne (Metallifere e zona Amiata). Domani, domenica, i temporali potranno interessare anche il senese.

Attivazione del sistema di protezione civile comunale
Il sistema di protezione civile comunale ha attivato le procedu-re previste assumendo il livello operativo di “vigilanza”: tutte le componenti saranno pronte ad intervenire in qualsiasi momen-to se ne riscontrasse la necessità.

Il Comune richiama l’attenzione al possibile verificarsi di localizzati allagamenti stradali, specie in zone depresse (sottopassi, guadi, ecc.) o adiacenti a fossi, al possibile fenomeno di aquaplaning su alcune strade, a possibili colate con trasporto di materiale su strade e altre aree a valle di versanti.

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments