30 Marzo 2018

Fotografi e video operatori in chiesa per comunioni e cresime: arrivano il corso e il regolamento


La Diocesi di Prato ha approntato un nuovo regolamento per l’affidamento dei servizi fotografici e video durante le celebrazioni liturgiche. Da adesso, solo i fotografi e i cineoperatori muniti di tesserino rilasciato dalla Curia potranno scattare e riprendere immagini durante battesimi, cresime, comunioni, matrimoni e le messe in genere. L’abilitazione sarà riconosciuta a quei professionisti che parteciperanno al corso di due lezioni che si terrà a Palazzo vescovile l’11 e 18 aprile (due mercoledì) alle ore 21. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confartigianato e Cna.

Il precedente regolamento era datato 1985 e molti fotografi professionisti sentivano il bisogno di avere un riconoscimento della propria competenza e professionalità, per questo si sono rivolti in Curia per chiedere l’applicazione di regole certe e comportamenti uniformi in tutte le parrocchie pratesi.

«Abbiamo accolto le richieste che sono arrivate – spiega il vicario generale monsignor Nedo Mannucci – e pensiamo sia giusto garantire il lavoro dei professionisti che svolgono la loro attività a norma di legge, evitando l’affidamento di servizi a coloro che non ne hanno i requisiti tecnici e giuridici. Al tempo stesso – aggiunge il Vicario – vogliamo ribadire che è necessario rispettare le norme liturgiche e di comportamento atte a garantire un buon servizio durante le celebrazioni, inoltre è fondamentale fare sempre riferimento al parroco, come responsabile con il quale interloquire in spirito di collaborazione».

«La nostra esigenza si è incontrata con quella della Curia – afferma Stefano Fallarini, responsabile Confartigianato fotografi – pensiamo sia giusto darsi delle regole comuni e far sapere, soprattutto ai colleghi più giovani, come ci si deve comportare in chiesa durante le celebrazioni».

Le due lezioni in programma prevedono, la prima (11 aprile) una breve introduzione alla liturgia dei sacramenti e sarà curata dal canonico Luciano Pelagatti, direttore dell’ufficio liturgico diocesano. Il secondo incontro (18 aprile) sarà tenuto da mons. Mannucci e dall’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e si parlerà delle indicazioni e norme pratiche all’interno dei luoghi di culto. Sarà inoltre presentato il nuovo regolamento diocesano.

Possono partecipare al corso tutti i fotografi e cineoperatori professionisti con partita iva e anche gli operatori e collaboratori accreditati presso uno studio fotografico. La partecipazione è soggetta a iscrizione da effettuare entro il 9 aprile attraverso il sito web della Diocesi. Il costo è di 50 euro a persona e il tesserino rilasciato avrà una validità di quattro anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments