Aeroporto, Liberi e Uguali teme un ripensamento di Biffoni sul ricorso al Tar: “Si rifugia in frasi ambigue”


Dura presa di posizione di Liberi e Uguali contro il sindaco di Prato sull’ampliamento di Peretola. I coordinatori provinciali del partito, che conta due consiglieri comunali all’interno della maggioranza, non hanno gradito l’intervista rilasciata ieri dal primo cittadino al Tg3 regionale. Alla domanda se sarebbe pronto a ritirare l’annunciato ricorso al Tar in caso di coinvolgimento nell’Osservatorio ambientale del Comune di Prato, Biffoni ha risposto: “Era la nostra richiesta fin dall’inizio”. Una risposta, sostanzialmente positiva, che preoccupa Leu, pochi giorni dopo l’approvazione all’unanimità in consiglio comunale di un ordine del giorno presentato dallo stesso partito, contro l’ampliamento dello scalo fiorentino. “Biffoni non ha il coraggio di citare e sostenere anche oggi il suo stesso programma elettorale e si rifugia in frasi ambigue, tanto per non dispiacere troppo i suoi amici renziani di Firenze che lo tirano per la giacca e le categorie economiche da sempre favorevoli al nuovo scalo aeroportuale?” si chiedono i coordinatori provinciali di Liberi e Uguali Lorenzo Chiani, Andrea Martinelli e Riccardo Galardini, che in una  nota definiscono “una comparsata, quella di Biffoni, davvero penosa e riprovevole, di un attore di seconda categoria che non riesce fino in fondo a difendere la sua città”.
Liberi e Uguali si augura “che le parole molto infelici del sindaco nella sua intervista non rappresentino il preambolo di un ripensamento sul ricorso stesso, o una presentazione con versione del ricorso parziale e insufficiente che punti ad avversare “soltanto” la mancata partecipazione di Prato all’Osservatorio. Il ritiro del ricorso o una versione di esso che punti solo a criticare la mancata partecipazione all’Osservatorio non sono ammissibili, perché significherebbe l’accettazione della costruzione di questa impattante infrastruttura”.
La decisione di firmare il ricorso – ha dichiarato Biffoni, in un’intervista pubblicata stamani dal Corriere Fiorentino – “è stata presa 15 giorni fa, all’indomani dell’incontro con il ministro dell’Ambiente Galletti che anticipava la sua impossibilità di inserire il Comune di Prato nell’Osservatorio ambientale su Peretola”.
Una impossibilità che sarebbe dovuta al timore di dover garantire simili posizioni di garanzia ad altre amministrazioni locali coinvolte in altre procedure di Via sul territorio nazionale. Pochi sarebbero dunque i margini di manovra, di qui al 21 marzo, termine della scadenza per la presentazione dei ricorsi.
Il sindaco Biffoni – fanno sapere dal Comune – ha firmato stamani il ricorso al Tar, che sarà presentato nei prossimi giorni. Fra i motivi dell’impugnazione c’è anche il mancato inserimento nell’Osservatorio ambientale.

Nella foto, una riunione del tavolo di garanzia dei sindaci sull’aeroporto di Peretola 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments