19 Marzo 2018

Ai Thè di Toscana Oggi «Sulle tracce delle gore» con l’architetto Guanci


Hanno rappresentato per secoli la forza motrice del distretto industriale di Prato. Sono le gore, una fitta rete di canali attraverso i quali l’acqua raggiungeva case, mulini e opifici del territorio pratese per il lavaggio e la follatura dei panni, l’irrigazione dei campi e gli usi domestici. Alla storia di questo utile, quanto geniale sistema reticolare è dedicato il nuovo incontro dei Thè di Toscana Oggi.

A parlarne sarà l’architetto Giuseppe Guanci mercoledì 21 marzo alle ore 16 al Ridotto del teatro Metastasio. I Thè di Toscana Oggi sono un ciclo di incontri culturali aperti a tutti i lettori del settimanale.

Architetto e artista, Giuseppe Guanci è un esperto di archeologia industriale pratese e toscana, alla quale ha dedicato numerose e apprezzate pubblicazioni. Il 21 marzo accompagnerà i partecipanti all’incontro alla scoperta dei 53 chilometri di gore e a quel gioiello di ingegneria idraulica rappresentato dalla pescaia del Cavalciotto a Santa Lucia, il canale principale dal quale parte tutto il sistema dei canali.

Come sempre chi ascolta la conferenza potrà degustare specialità dolciarie servite dagli studenti dell’Istituto Datini.

Ai Thè di Toscana Oggi tutti possono partecipare. Per farlo occorre essere abbonati al settimanale. Chi non lo fosse potrà diventarlo scegliendo tra la formula annuale, che dà diritto a partecipare a tutti gli incontri, e quella mensile, che permette di assistere al solo appuntamento di mercoledì. Per informazioni prato@toscanaoggi.it, 0574-1584432.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments