10 Marzo 2018

Dopo la neve, arriva un week end di pioggia e scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico


Allerta gialla fino alle 8 di domani, domenica 11 marzo, e arancione per tutta la giornata di domani per rischio idrogeologico e idraulico. Sono le previsioni per Prato del bollettino meteo emesso dalla Regione Toscana.
In particolare la criticità arancione è valida dalle 8 di domani, domenica 11, fino alle 8 di lunedì 12 per il reticolo idrografico minore, ovvero per tutti i corsi d’acqua pratesi.
Il rischio arancione è valido invece fino alle 12 di lunedì per il reticolo principale, ovvero per l’ultimo tratto dell’Ombrone, dove confluisce in Arno. Tutti i corsi d’acqua che scorrono nel Comune di Prato (compreso quindi anche il tratto del Bisenzio e dell’Ombrone all’interno dei nostri confini comunali) afferiscono, come tutti gli altri torrenti e corsi d’acqua inferiori, al reticolo minore.
Secondo le previsioni le forti e insistenti precipitazioni sia sulla nostra area comunale ma, soprattutto, sui bacini a monte del Comune di Prato andranno ad aumentare la portata del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone. Inoltre c’è da considerare che un considerevole incremento della portata del fiume Arno (così come previsto) comporterebbe un deciso rallentamento della velocità di deflusso di entrambi i corsi d’acqua primari del nostro Comune.
Associato a questa situazione, inevitabilmente, sarà possibile un “ristagno” delle così dette acque basse cittadine cioè di tutti i torrenti, canali di deflusso, fossi e fossetti presenti nelle zone Sud e Sud-Ovest del Comune di Prato (ad esempio i torrenti Filimortula, Iolo, Calicino, Calice, Fosso del Ficarello ecc.).
L’eventuale chiusura di piste ciclabili lungo i fiumi verrà decisa in serata, dopo l’emissione dell’ultimo bollettino meteo e verrà comunicata sul sito della Protezione civile e sul sito del Comune di Prato.

Tutti gli aggiornamenti su: www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze

 

Foto di archivio

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments