3 Marzo 2018

Elezioni, chiamati alle urne 131mila pratesi. Ecco la guida al voto VIDEO


Siamo alla vigilia del voto. Oggi, sabato 3 marzo, c’è il cosiddetto «silenzio elettorale». L’ultimo appello al voto da parte di candidati, liste e coalizioni è stato fatto ieri sera, nell’ultimo appuntamento di questa intensa campagna per il rinnovo del Parlamento.

Domani, domenica 4 marzo, seggi aperti dalle 7 alle 23. Nel comune di Prato sono chiamati alle urne 131.820 elettori, di cui 62.821 uomini e 68.999, distribuiti su 179 sezioni elettorali.
Possono votare solo i cittadini maggiorenni. Si vota per il rinnovo del Senato (scheda gialla), in questo caso gli elettori dovranno aver compiuto 25 anni di età entro la data della votazione (inclusa), e per il rinnovo della Camera (scheda rosa).
Voteranno per la prima volta 1681 neo maggiorenni, di cui 857 ragazzi e 824 ragazze, mentre coloro che voteranno per la prima per il Senato sono 7255, di cui 3726 ragazzi e 3529 ragazze.

Le scuole sede di seggio sono chiuse dal pomeriggio di venerdì 2 marzo fino al 6 marzo, le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 marzo.

 

 

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul voto

SCRUTINIO – Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica, alla chiusura dei seggi.

NOVITA’ – Le schede elettorali saranno dotate di tagliando antifrode, per cui andranno riconsegnate agli scrutatori e non inserite direttamente nell’urna dall’elettore.

COME SI VOTA – La votazione avviene tracciando un segno sul nome del candidato uninominale scelto, sulla lista scelta o su entrambi purché il candidato uninominale sia sostenuto da tale lista (non è dunque consentito il voto disgiunto). In caso si voti solo un candidato senza indicare una lista, i voti saranno ripartiti fra le liste della coalizione di appartenenza in proporzione ai voti da esse ottenuti nel collegio.

DOCUMENTI NECESSARI – Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, porto d’armi o patente di guida) e con la propria tessera elettorale, verificando di avere ancora spazi disponibili per la timbratura.

UFFICI DI RIFERIMENTO – I cittadini possono richiedere il duplicato della tessera elettorale all’ufficio elettorale ed il rinnovo della carta di identità all’ufficio anagrafe di piazza Cardinale Niccolò 13. Entrambi i servizi sono garantiti anche presso gli uffici decentrati: Circoscrizione Est, viale Alcide De Gasperi, 67; Circoscrizione Nord, via Sette Marzo 1944, 15/2 (località Galcetello); Circoscrizione Ovest, via Lorenzo da Prato, 17; Circoscrizione Sud, via delle Badie, 130. Gli uffici saranno aperti straordinariamente venerdì 2 e sabato 3 dalle 9 alle 18 e domenica 4 per tutta la durata delle votazioni. In caso di rinnovo della carta d’identità, che sarà poi consegnata a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi, sarà possibile votare presentando al seggio la ricevuta dell’avvenuto rinnovo.

 

Per maggiori informazioni si può consultare la sezione elezioni politiche 2018 del Comune di Prato

 

Questo sono le schede elettorali che domani saranno consegnate agli elettori nel collegio di Prato

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] sono chiamati alle urne oltre 46 milioni di cittadini italiani, di questi 131mila sono pratesi. Ma oggi, vigilia del voto, sono ancora molti coloro che non hanno ancora deciso se andare o meno a […]