27 Marzo 2018

Premi di produttività e rimborsi spese: la Effedue introduce il welfare in azienda. E’ tra le prime Pmi del distretto pratese a farlo


Effedue e Fiom hanno sottoscritto un accordo di 2° livello che introduce il welfare in azienda: si tratta di uno dei primi casi che riguarda una PMI manifatturiera del distretto pratese, che prevede una modalità di erogazione dei premi di risultato che consente di massimizzare i benefici per i dipendenti: acquisendo l’equivalente del premio in beni o servizi, infatti, l’importo non subisce decurtazioni dovute a tassazione. L’erogazione dei premi in welfare può avvenire in varie modalità, anche semplicemente con dei buoni acquisto; nel caso di Effedue si è però cercata una soluzione più evoluta, mediante una piattaforma messa a disposizione dall’azienda e in grado di offrire un’ampia gamma di beni e servizi resi particolarmente convenienti da convenzioni a loro volta favorite dall’ampiezza del numero di utenti. Si tratta ad esempio, con diversità a seconda delle piattaforme, di rimborsi per l’acquisto di libri scolastici, prestazioni sanitarie, cura della persona, corsi di formazione, assistenza domiciliare ad anziani e ammalati, rette degli asili, attività sportive, viaggi.

“Siamo soddisfatti, crediamo sia un buon accordo. Per noi è una novità assoluta, un esperimento che condurremo per tre anni e che, se convincerà sia la proprietà che i lavoratori, potrà essere riproposto anche in seguito”, questo il commento di Asterio Magheri, presidente e amministratore delegato di Effedue srl, all’atto della sottoscrizione dell’accordo di 2° livello fra l’azienda e la rappresentanza sindacale unitaria, assistite rispettivamente da Confindustria Toscana Nord e da Fiom-Cgil.

Effedue srl è nata nel dicembre 2004 a seguito della fusione di tre aziende; opera nella produzione di macchine per il finissaggio tessile, nella lavorazione della lamiera e nella produzione di carpenteria metallica in ferro e inox. Ha 40 dipendenti e fattura 6 milioni di euro, in gran parte per il mercato interno.

La firma è avvenuta oggi ma il percorso per arrivare al risultato è stato lungo. L’accordo è fortemente innovativo: viene istituito un premio di risultato correlato alla produttività oraria, alla redditività e all’efficienza ed erogabile anche come beni, prestazioni e servizi welfare. Questa possibilità è espressamente prevista dalle norme vigenti e dal contratto collettivo nazionale della metalmeccanica, sottoscritto a fine 2016 da Federmeccanica e Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil i cui contenuti innovativi contribuiscono a diffondere la cultura del rinnovamento istituendo, tra l’altro, il welfare contrattuale.

“Per un’impresa come la nostra il ricorso a una piattaforma on line ci è sembrata la soluzione migliore – aggiunge Magheri -. E’ assicurata un’ampia possibilità di scelta fra offerte che si avvantaggiano molto della massa rilevante di persone che vi accedono. Con i grandi numeri è possibile per queste piattaforme negoziare con i fornitori condizioni particolarmente favorevoli che, associate al fatto che l’ammontare del premio non è soggetto a tassazione e rimane tale e quale, danno soddisfazione ai dipendenti. Ma anche a noi datori di lavoro fa piacere che un collaboratore che si è meritato un premio possa goderne fino in fondo, senza decurtazioni e ottimizzandone il potere di acquisto. Sceglieremo la piattaforma nei prossimi mesi così da arrivare pronti al 2019, primo anno in cui, sulla base dei risultati del 2018, speriamo si diano le condizioni per erogare il premio.” Il ricorso al welfare aziendale non è una novità per le grandi aziende, ma per le piccole e medie è occorso un lungo lavoro di adeguamento normativo: un obiettivo perseguito con la convinzione che strumenti del genere possano avere effetto anche sulla competitività del tessuto produttivo e sui livelli di occupazione. “Abbiamo seguito con attenzione gli interventi sulle normative che hanno visto in prima linea proprio la nostra associazione, Confindustria Toscana Nord – conclude Magheri -. Quando abbiamo constatato che i tempi erano maturi ci siamo voluti cimentare in questa avventura. Siamo certi che sarà un’esperienza interessante per tutti noi.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments