11 Aprile 2018

Alla Camera di commercio ciclo di incontri per imparare a dar vita ad un’impresa


C’è voglia di impresa nella provincia di Prato, i dati statistici lo confermano. Oggi fa meno paura mettersi in proprio rispetto agli anni passati. Stando ai dati del Registro Imprese, nel 2017 si è registrato la nascita di 2491 nuove imprese. Ma se mettersi in proprio è una tentazione per molti, per creare un’impresa, oltre ad essere necessaria una valida idea imprenditoriale, occorre avere delle informazioni di base per evitare passi falsi.

“Il nostro obiettivo – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – non è solo quello di agevolare la nascita di nuove imprese per accrescere il tessuto economico pratese, ma è anche quello di aiutare le imprese a sopravvivere e crescere. E’ per questo motivo che insieme al Fondo Santo Stefano, la Camera di Commercio di Prato ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Come dare vita alla propria impresa”.
“Uno dei timori che ci viene spesso indicato dalle persone che a noi si rivolgono – spiega Maurizio Nardi, presidente del Fondo Santo Stefano – è quello di trovarsi soli di fronte ai molteplici problemi che la creazione e gestione di una attività comporta. Uno degli obiettivi che i seminari si pongono è proprio quello di esprimere un concreto aiuto, e vicinanza, da parte di Camera di Commercio e Fondo Santo Stefano a tutti i neo imprenditori”.
Tre iniziative per aiutare aspiranti o piccoli imprenditori a fare nascere o crescere la propria impresa e per fornire elementi informativi di base necessari per capire le opportunità e le minacce conseguenti al “mettersi in proprio”, allo scopo di evitare salti nel buio.
Crowdfunding reward based: il futuro si fa in tanti, è il titolo del primo incontro che si terrà mercoledì 18 aprile alle 14.30 presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Prato. L’obiettivo è quello di aiutare gli imprenditori interessati a districarsi in questa nuova modalità di finanziamento collettivo presente sul web.
A seguire martedì 15 maggio, sempre in Camera di Commercio di Prato, si parlerà di Come presentare efficacemente un business plan in 7 minuti, per essere preparati anche dal punto di vista comunicativo. Per finire martedì 12 giugno Fare impresa: difficile, ma possibile, per apprendere le competenze e i fattori di successo di un’attività imprenditoriale necessari ad evitare brutte sorprese.
La partecipazione ai convegni è libera e gratuita, è tuttavia necessario iscriversi sul sito camerale http://www.po.camcom.it/news/eventi/2018/20180612-dare-vita-impresa.php.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments