Arriva #IostoconEdo, la pedalata in centro di sabato 14 aprile a sostegno dell’autismo VIDEO


Una pedalata per dire sì all’inclusione, alla gioia di stare insieme al di là delle differenze. È questo lo spirito dell’iniziativa #IostoconEdo, la passeggiata per le vie del centro storico in programma per questo sabato 14 aprile: l’evento si concluderà con un flashmob sull’autismo. L’iniziativa è promossa dall’associazione Asd Prato Promozione e ha visto l’adesione dell’amministrazione comunale e di numerosi enti del territorio. Il ritrovo di #IostoconEdo è in piazza del Duomo alle 17: tutti sono invitati a partecipare a piedi o in bicicletta, con i pattini o in carrozzina. Per l’occasione è d’obbligo indossare un accessorio blu, il colore dell’autismo. 

<<Il Comune di Prato insieme alle associazioni Orizzonte Autismo e a Fondazione Opera Santa Rita – afferma Ilaria Santi, presidente del Consiglio comunale – si sta avvicinando e occupando sempre più a questa problematica e vorrebbe creare una città blu, cioè accessibile ai ragazzi e alle ragazze con autismo>>. La solidarietà nei confronti di Edo si è fatta sentire a livello nazionale e locale: la Confraternita studentesca delle Bombette del Dago, che riunisce vecchie glorie e attuali studenti del Dagomari, appena saputo del furto subito da Edo ha promosso una raccolta fondi per riacquistare la bicicletta. Al momento sono stati raccolti tremila euro, che verranno simbolicamente donati a Edo sabato 14 aprile nel corso della manifestazione, insieme a una bombetta onoraria della Confraternita.

<<È facile dire “mi dispiace, io sono con te”, ma poi bisogna fare un passo in più. Noi della Confraternita vogliamo rappresentare quel passo in più>> spiega Alessandro Santi della Confraternita. La passeggiata di sabato #IostoconEdo è solo il primo passo verso l’organizzazione di eventi pensati per stare insieme e sensibilizzare verso la realtà dell’autismo. Ascoltiamo le parole di Umberto Savoia, padre di Edo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments