17 Aprile 2018

Convenevole da Prato, chi era costui? Elena Giannarelli ne parla ai Thé di Toscana Oggi


Il prossimo appuntamento con i Thé di Toscana Oggi intende raccontare una storia tutta pratese. Mercoledì 18 aprile alle ore 16 al Ridotto del Metastasio Elena Giannarelli parlerà di Convenevole da Prato. Poeta e illustre letterato, Convenevole è stato definito da D’Annunzio «dal Bisenzio natio maestro erratico», per il fatto che il Petrarca lo frequentò ad Avignone.

Giannarelli, studiosa e docente universitaria, ne ripercorrerà le tappe dell’esistenza alla ricerca degli aspetti più interessanti. Saranno letti alcuni passi tratti dalle sue opere, come le bellissime poesie latine contenute nei Regia Carmina, dedicate a Roberto d’Angiò, re di Sicilia e Gerusalemme.

Nell’occasione si ricorderà anche un altro pratese di grande spessore culturale: Cesare Grassi, che curò l’edizione dei Carmina Regia nel 1981. Fu docente di Latino all’Università degli Studi di Firenze e formò, sul piano linguistico, generazioni di latinisti e di insegnanti di scuola media inferiore e superiore. Le sue lezioni di tecnica di traduzione in latino erano affollatissime. A lui si devono anche libri scolastici e interessanti antologie dedicate a tematiche di grande rilievo nella società antica.

Come sempre chi ascolta la conferenza potrà degustare specialità dolciarie servite dagli studenti dell’Istituto Datini.

Ai Thé di Toscana Oggi tutti possono partecipare. Per farlo occorre essere abbonati al settimanale. Chi non lo fosse può sottoscrivere un abbonamento prima dell’inizio della conferenza. Per informazioni prato@toscanaoggi.it; 0574-1584432.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments