5 Aprile 2018

Domenica i Giochi del tortello: fino al 22 aprile menù speciale nei ristoranti della Valbisenzio


Si avvicina il giorno della sfida de I giochi del tortello e intanto quattro ristoratori della Val di Bisenzio che hanno risposto all’appello del Comune di Vernio festeggiano l’iniziativa con un menù speciale, che rende omaggio al piatto tradizionale della Val di Bisenzio, i tortelli di patate. Farina e patate a chilometro zero sono gli ingredienti principali dei menù degustazione, con quarto di vino della casa, acqua e dessert, offerti al prezzo promozionale di 15 euro da venerdì 6 aprile a domenica 22.

A Casa Le bandite (via Le Bandite 189 – Vernio, 0574 98018, info@caselebandite.com) prepara tortelli conditi ai funghi porcini in bianco, al ragù classico e al ragù di cinghiale. L’Elfo Ghiotto (Località Sasseta – Vernio, 0574 957590, lelfoghiotto@gmail.com) propone il suo tris della valle con tortelli di patate al sugo d’anatra, di ricotta e spinaci burro e salvia e ancora di patate con baccelli, pecorino e granella di nocciole. Tris di tortelli anche per il Circolo ARCI di Mercatale (0574 957466, circolo.mercataledivernio@yahoo.it) e per l’Hotel Ristorante Margherita (via dell’Ap-pennino 17, Montepiano, 0574 959926, hotel@margheritahotel.com) pasta con farine locali e patate coltivate direttamente nel parco dell’hotel saranno protagoniste delle varianti al ragù di cinghiale, al burro e salvia e alla burrata e pomodoro fresco.

Domenica 8 aprile sarà la rinnovata sala delle Capriate al Meucci ad ospitare dalle 15.30 l’edizione 2018 de I giochi del tortello, la gara che mette alla prova le squadre delle frazioni di Vernio su una delle tradizioni gastronomiche della Val di Bisenzio più famose e amate.

Per informazioni info@diforchettainforchetta.it, eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments