20 Aprile 2018

Estate in Sant’Orsola, la rassegna si farà ma potrebbe durare meno


L’Estate in Sant’Orsola si farà, anche se la rassegna potrebbe essere più corta in seguito all’apertura del cantiere per la demolizione del vecchio ospedale “Misericordia e Dolce”, anche se il Consorzio Santa Trinita, promotore dell’iniziativa, sta cercando di anticiparne la partenza. A renderlo noto è il Consorzio Santa Trinita, organizzatore della manifestazione: “Grazie anche al supporto ed alla collaborazione del Comune di Prato e dell’AUSL Toscana Centro, siamo riusciti ad individuare la via per potere svolgere la quarta edizione di “Insantorsola Plaid Festival”. La rassegna estiva, che si tiene nei giardini di Sant’Orsola, era a rischio proprio per la concomitanza con le operazione di demolizione del Misericordia e Dolce. La kermesse, che in passato a riscosso un grande consenso, resta invariata “pur nella consapevolezza dei rischi collegati al suo regolare svolgimento, successivamente all’eventuale consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria” si legge ancora nella nota diffusa dal Consorzio Santa Trinita.

“Al termine di un percorso che ha visto interessato il Comune di Prato, con gli assessori Valerio Barberis e Simone Mangani, è stato possibile infatti raggiungere un accordo con il responsabile della sicurezza ASL, Ingegner Gianluca Gavazzi, per ottenere la possibilità di utilizzare l’uscita tergale del giardino come uscita di sicurezza, sino al momento dell’effettiva consegna del cantiere (alla ditta vincitrice dell’appalto per la demolizione dell’ex ospedale Misericordia e Dolce, prevista per Luglio 2018)”. Scongiurata dunque l’ipotesi di dover aprire un varco nel tratto di mura che delitano i giardini, non gradita ad alcuni residenti della via. “L’accordo – prosegue il Consorzio – prevede altresì che l’amministrazione comunale e l’ASL si attiveranno, non appena sarà nota la ditta che risulterà aggiudicataria, per cercare con quest’ultima una soluzione idonea a garantire la conclusione della manifestazione, cercando così di preservare l’uscita tergale o un’area di sicurezza esterna ai giardini. In caso di impossibilità da parte della ditta, il Consorzio Santa Trinita potrà decidere di ridurre o concludere anticipatamente la manifestazione”.

“Pur restando un elemento di incertezza sull’utilizzabilità dell’area verde e nella speranza che questa difficoltà si concretizzi nella peggiore delle ipotesi solo nella seconda metà del mese di Luglio, il Consorzio Santa Trinita vuole assumersi ugualmente i rischi organizzativi mantenendo la stessa idea progettuale che ha consentito il successo delle scorse edizioni, intendendo così rispondere a quel coro pressoché unanime da parte della città che chiedeva di preservare in tutti i modi la manifestazione – afferma il presidente del Consorzio Santa Trinita, Francesco Querci. Se riusciremo, dato i tempi assai ristretti e confidando nella collaborazione di tutti, cercheremo di iniziare InSantorsola con una settimana di anticipo in coincidenza con la nostra festa di strada prevista per la prima settimana di Giugno, in modo di prolungare al massimo la piena godibilità del giardino” conclude Querci, ringraziando il Comune di Prato e l’ASL per il supporto e la collaborazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments