Giochi del tortello 2018, la frazione di Cavarzano vince la sfida FOTO


È la squadra di Cavarzano la vincitrice dei Giochi del tortello 2018. Nella sala delle Capriate le 5 squadre in gara, Terrigoli, Mercatale, Cavarzano, San Quirico e Montepiano si sono date battaglia per tutto il pomeriggio di ieri e alla fine, con il punteggio di 167 l’hanno spuntata Attilio Tonfanelli, Marta Vaiani, Monica Marchi, Ilaria Marchi e Sandra Tozzini con una prova impeccabile per impasto, sfoglia, confezionamento e assaggio. San Quirico, campione uscenti, è arrivata seconda per un solo punto.

“Una festa diventata attesissima, con gli allenamenti nelle case di Vernio per i partecipanti alle squadre in corso ormai da settimane e concorrenti agguerritissimi – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Grande la partecipazione di pubblico, co un tifo davvero da stadio. Insomma un successo di cui andiamo fieri”.

Lucia Antonelli, del ristorante Il cacciatore di Castiglione dei Pepoli, vincitrice di numerosi premi per i suoi straordinari tortellini, la ex ristoratrice di Cantagallo Beatrice Basile, e Maria Conti del ristorante Casa Le bandite hanno valutato attentamente i risultati delle prove e per la valutazione del gusto del piatto finito si sono aggiunti anche i sindaci di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Castiglione dei Pepoli, a loro volta saranno protagonisti di una prova a staffetta in cucina, e Daiana Cecconi (nella foto a destra), concorrente di MasterChef Italia 2 e conduttrice a Tv Prato di “In cucina con Daiana”, ospite d’onore di questa edizione dei Giochi.

Nel corso della gara, promossa dal Comune di Vernio e organizzata dall’associazione gastronomica Di Forchetta in forchetta, investitura ufficiale per la Confraternita del tortello, uno strumento per la promozione dell’eccellenza del tortello. Presto saranno presentati disciplinare e ricetta tipica.

La festa del tortello però non è finita con la gara. Fino al 22 aprile quattro ristoranti del territorio, Casa Le Bandite, Circolo di Mercatale, L’Elfo ghiotto e Hotel Margherita, offrono un menù degustazione con tris di tortelli e bevande al prezzo di 15 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments