6 Aprile 2018

Giochi del tortello, domenica a Vernio sfida fra 5 frazioni: ospite d’eccezione chef Daiana Cecconi


Al Meucci spianatoie e mattarelli attendono già gli agguerriti concorrenti dei Giochi del tortello 2018. Nella sala delle Capriate le 5 squadre in gara, Terrigoli, Mercatale, Cavarzano, San Quirico e Montepiano, domenica 8 aprile dalle 15.30 daranno vita alla sfida su una delle tradizioni gastronomiche della Val di Bisenzio più famose e amate, quella dei tortelli di patate. L’evento è promosso dal Comune di Vernio e organizzato dall’associazione gastronomica Di Forchetta in forchetta.
“L’obiettivo del Comune è la tutela dell’eccellenza che è identità del territorio – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Per questo i giochi saranno l’occasione per presentare in anteprima la Confraternita del tortello, che sta preparando disciplinare e ricetta tipica”.
“Vogliamo che la Confraternita diventi uno strumento per la promozione dell’eccellenza del tortello – aggiunge Lisa Nannini, presidente dell’associazione Di Forchetta in forchetta che sta dando vita con i propri soci all’iniziativa – Intanto domenica metteremo alla prova le squadre di cuochi amatoriali con prove a staffetta e a tempo. La squadra da battere, vincitrice delle prime due edizioni, è quella di San Quirico”.
I giochi del tortello, animati dal presentatore da Mirco Toccafondi, quest’anno avranno anche un’ospite d’eccezione, Daiana Cecconi, concorrente di MasterChef Italia 2 e conduttrice a Tv Prato di In cucina con Daiana. Cuoca da sempre, Daiana oggi cucina al Divino Mangiare di Scarlino, dove reinventa le ricette delle nonne. Infine 4 ristoranti del territorio, Casa Le Bandite, Circolo di Mercatale, L’Elfo ghiotto e Hotel Margherita, da oggi e fino al 22 aprile offrono un menù degustazione con tris di tortelli e bevande al prezzo di 15 euro.
Per informazioni info@diforchettainforchetta.it, eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments