24 Aprile 2018

In manette la banda della “gomma sgonfia”: furti anche a Prato


Tre pluripregiudicati napoletani quarantenni, professionisti del “furto della gomma sgonfia”, sono stati arrestati dopo aver messo a segno almeno una quindicina di colpi, a Prato e in altre città italiane, tra cui Sesto Fiorentino, Forlì, Fano, Bologna, Pomezia, Roma, Desenzano del Garda, e in provincia di Venezia. Secondo i carabinieri di Forlì, i furti potrebbero essere stati molto di più.
L’arresto è scattato nelle abitazioni dei tre ladri, nel rione Sanità di Napoli. Dovranno rispondere di furto aggravato e continuato. Denunciata in stato di libertà una quarta persona per ricettazione.
I tre ladri, veri professionisti secondo glI investigatori, agivano in tutta Italia con la tecnica della gomma sgonfia. Dopo aver individuato la vittima, sempre un automobilista di mezza età o anziano, attendevano che si recasse a fare spesa per poi forargli lo pneumatico anteriore destro, quello opposto al lato guida. Quando il malcapitato era impegnato a sostituire la gomma uno dei due malviventi arraffava tutto quello che trovava nell’abitacolo, puntando al portafogli e al telefonino.
Pochi minuti dopo, grazie al grave errore commesso da molti di tenere traccia del pin delle carte di credito nel portafogli o nella rubrica del cellulare, i malviventi prelevavano tutto il contante possibile e recarsi nel più vicino centro commerciale ad acquistare prodotti tecnologici. Il furto del telefonino rendeva inoltre molto più problematico e lento il blocco delle carte di credito.
Le indagini, partite a Forlì lo scorso 31 ottobre, hanno permesso di individuare l’auto usata dai malviventi e le loro identità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments