1 Aprile 2018

Morta una donna nell’incendio scoppiato in un condominio a Grignano. Cinquanta persone evacuate FOTO


E’ morta nel giorno di Pasqua Emma Silvestri, ex infermiera di 73 anni, intossicata dal fumo sprigionatosi dall’incendio che ha distrutto l’appartamento di un condominio di piazza Einstein dove viveva da sola.
L’allarme è scattato verso le 17. Il fuoco sarebbe partito proprio dall’appartamento occupato dall’anziana al secondo piano, anche se non è ancora chiara la causa che ha scatenato le fiamme. Secondo le testimonianze dei condomini la donna avrebbe prima provato a spegnere da sola l’incendio, poi si sarebbe chiusa in casa – infine – cercando scampo disperatamente dalle fiamme e dal denso fumo, è salita ai piani alti del palazzo. E’ lì che l’hanno trovata senza vita, soffocata dal fumo che ha invaso l’edificio.
Le operazioni di soccorso sono state lunghe e laboriose. Il condominio è stato evacuato e il palazzo dichiarato inagibile.
Appresa la notizia sul posto sono arrivati anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’assessore alle politiche sociali Luigi Biancalani, che si sono attivati per trovare una sistemazione alle 18 famiglie che non sono potute rientrare nelle loro case. Le persone coinvolte, poco meno di 50, sono state ospitate per lo più da loro parenti. Nei momenti concitati dei primi soccorsi, la prima preoccupazione è stata quella di rintracciare le persone che non rispondevano all’appello. Molti di loro erano fuori casa per le festività pasquali.

Stamani, martedi 3 aprile, qualche condomino che aveva trascorso le feste fuori città, è tornato per la prima volta nell’appartamento mentre stavano per cominciare le operazioni di bonifica lungo le scale, necessarie per restituire l’agibilità al palazzo.

Sul fronte delle indagini i vigili del fuoco dovranno accertare le cause che hanno innescato l’incendio, poi propagatosi vista anche la grande presenza di materiale accatastato sul balcone e nell’appartamento. Il pubblico ministero Lorenzo Boscagli ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. Con ogni probabilità il decesso è giunto per intossicazione da fumi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments