Ricorso contro ampliamento aeroporto, udienza del Tar forse entro la fine dell’anno FOTO e VIDEO


In tanti ieri sera hanno affollato la sala della biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino dove si è tenuta un’assemblea pubblica per esporre le ragioni del No contro l’aeroporto. Presenti i sette comuni della Piana che hanno presentato i ricorsi alla giustizia amministrativa: Calenzano, Campi, Carmignano, Poggio a Caiano, Prato, Signa e Sesto. Ogni sindaco o rappresentante del comune (per Prato è intervenuto l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis) ha esposto le proprie motivazioni, per cui ha deciso di intraprendere l’azione legale contro la realizzazione della nuova infrastruttura.

L’avvocato Mauro Giovannelli, dello Studio legale Giovannelli che segue la causa dei comitati per il No, dà gli ultimi aggiornamenti riguardo ai tempi del ricorso. Sostanzialmente adesso si aprono due strade: visto che i tempi per la fissazione dell’udienza di merito da parte del Tar potrebbero essere lunghi (fino a due anni), gli avvocati dei comitati potrebbero sollecitare per una fissazione più rapida, dato che si stratta di questione di rilevanza e di interesse della collettività. Oppure, visto che Toscana Aeroporti ha recentemente specificato che entro l’autunno inizieranno i lavori per l’ampliamento dello scalo (indipendentemente dal fatto che i ricorsi siano ancora pendenti o meno), i legali potrebbero proporre un’istanza cautelare di sospensiva: il Tar a quel punto, con un’udienza di camera di consiglio, bloccherebbe l’efficacia del provvedimento e metterebbe uno stop ai lavori. In entrambi i casi, la speranza è che l’udienza del Tar si celebri entro la fine del 2018.

Guarda il video con le immagini e le interviste al sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi; ad una cittadina del comitato campigiano No aeroporto e all’avvocato Mauro Giovannelli.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments