9 Aprile 2018

Teatro in carcere, la compagnia Metropopolare vola in Polonia


Dopo l’importante debutto di Gioia, via crucis per simulacri al Teatro Fabbrichino di Prato, Teatro Metropopolare vola in Polonia per incontrare a Wroclaw la compagnia teatrale Jubilo. Il collettivo teatrale guidato da Livia Gionfrida, che opera da dieci anni presso la Casa Circondariale La Dogaia di Prato, sarà presente al seminario Unlocking – Tra teatro e risocializzazione, organizzato e promosso da Fundacja Jubilo e Grotowski Institute.
L’evento è la prima tappa di un importante progetto triennale che vede la collaborazione tra Metropopolare e la compagnia polacca Jubilo e che vedrà la sua realizzazione tra Wroclaw e Prato.
Il collettivo Metropopolare lavora dal 2008 all’interno del carcere pratese, dove ha creato un laboratorio permanente di ricerca e produzione teatrale in cui lavorano attori detenuti e artisti del collettivo. La compagnia Metropopolare e Jubilo sono accomunate da un percorso di ricerca teatrale che vede il lavoro in ambito carcerario un fondamentale strumento nel processo di creazione artistica.
Unlocking è un progetto teatrale innovativo, sviluppato dal 2014 da Fundacja Jubilo in collaborazione con il Grotowski Institute, nel carcere N.1 di Wrocław dagli artisti Agnieszka Bresler, Diego Pileggi e Simona Sala. Il processo di lavoro si è concentrato sullo sviluppo della consapevolezza artistica dei detenuti che non sono solo destinatari di workshop e partecipanti a presentazioni di lavoro quanto piuttosto attivi co-creatori del progetto. Il teatro diventa non solo il risultato dell’intero processo, ma anche uno strumento attivo di trasformazione, che consente l’auto espressione e la ricostruzione delle relazioni interpersonali.
Al seminario partecipano curatori, educatori, agenti penitenziari così come artisti che sviluppano progetti teatrali nelle istituzioni carcerarie. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Grotowski Institute di Wrocław, lunedì 9 e martedì 10 aprile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments