9 Aprile 2018

Un sistema robotizzato da applicare alle macchine tessili: l’Ue finanzia il progetto della Gualchieri e Gualchieri VIDEO


La Gualchieri e Gualchieri, una delle principali imprese meccanotessili italiane, riceverà un finanziamento europeo per lo sviluppo di nuove applicazioni della robotica nell’industria tessile. L’impresa di via delle Fonti, attiva dal 1973, risulta infatti tra le 28 aziende italiane ad aver ottenuto stanziamenti dall’Unione Europea per portare i propri prodotti innovativi sui mercati.

Il progetto presentato dalla Gualchieri&Gualchieri si chiama CORTI (Co-operative Robot Application in the Textile Industry for Fancy Yarn Machine), un sistema robotizzato da applicare alle macchine di filatura a fantasia.

Grazie a tale finanziamento, la Gualchieri otterrà un contributo a fondo perduto di  50.000 euro per la redazione di un business plan, che dovrà realizzare nei prossimi sei mesi. La Gualchieri beneficerà inoltre di un supporto di coaching a cura dell’Enterprise Europe Network (EEN). In seguito, l’azienda avrà la possibilità di partecipare alla Fase 2 del progetto europeo, che prevede un contributo a fondo perduto da 500mila a 2milioni e mezzo di euro (pari al 70% del costo totale del progetto) al fine di rendere la propria idea progettuale pronta per essere inserita sul mercato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments