Una corona d’oro per la statua della Madonna del Bosco. Chiesanuova va dal Papa per farla benedire


Sono passati quarant’anni da quando si tenne la prima processione per le strade di Chiesanuova in onore della Madonna del Bosco. Fu Antonio Ciruolo, costruttore edile arrivato a Prato dalla cittadina pugliese di Panni negli anni Sessanta a diffondere questa devozione mariana. Portò con sé un quadro raffigurante la Vergine venerata nel santuario detto appunto della Madonna del Bosco, teatro di una apparizione di Maria a una pastorella, e chiese a don Antonio Orpelli, allora parroco di Chiesanuova, di esporre la sacra effige in chiesa. Poi, dallo scultore pannese Carlo Rainone, fu realizzata una statua in legno della Madonna e nel 1978 l’immagine fu portata in processione dopo la benedizione del vescovo Pietro Fiordelli.

«Per celebrare e ricordare questa tradizione, non solo pannese ma ormai parrocchiale – spiega il parroco don Serafino Romeo – abbiamo deciso di andare in udienza dal Papa e di compiere un gesto particolare: mettere sulla testa di Maria e del Bambino Gesù due corone d’oro». Anche nel 1894, la statua originale, custodita a Panni, fu incoronata con due corone rivestite con l’oro degli oggetti donati dai fedeli come ex voto. «Noi faremo la stessa cosa – aggiunge don Serafino – anche a Chiesanuova negli anni le persone hanno donato alla parrocchia anelli, bracciali e collanine in onore della Madonna. Così ci è venuta l’idea di fondere questo materiale prezioso per realizzare anche noi a Prato le corone». Attualmente sul capo di Maria e di Gesù ci sono due coroncine di legno, che durante i giorni di festa nel mese di giugno veniva sostituite da due pezzi di maggior pregio. La parrocchia sistemerà le due nuove corone in occasione dell’annuale processione. I manufatti sono stati realizzati dalla Lac articoli religiosi, storica azienda della lucchesia specializzata in arredi sacri e nella produzione di statue e immagini sacre.

 

Una processione con la statua della Madonna del Bosco negli anni Settanta

La partecipazione all’udienza del Papa sarà mercoledì 25 aprile. In quella occasione la parrocchia ha ottenuto la possibilità di far benedire da Francesco le due nuove corone d’oro per la Madonna del Bosco e Gesù bambino. L’emozione tra i pannesi, e in generale tra tutti i parrocchiani di Chiesanuova, è molto forte. «Oggi siamo alla terza generazione degli emigrati dalla Puglia – conclude il parroco don Serafino – ormai la festa è diventata un evento che coinvolge tutta la parrocchia, ma il legame con Panni è ancora saldo, a giugno, quest’anno sarà domenica 17, verrà una delegazione con il Sindaco e la banda del paese».
La realizzazione delle due corone sarà accompagnata da un gesto di carità che sarà deciso a breve.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments