19 Maggio 2018

Alla Lilt un convegno sull’immunoterapia oncologica e un concorso studentesco su “Benessere è Prevenzione” VIDEO


Un convegno sul futuro dell’immunoterapia oncologica e sulle possibilità offerte da questa terapia nella cura dei tumori. Se ne è parlato oggi in un convegno organizzato dalla Lilt di Prato, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Rispetto alla chemioterapia e alle terapie a bersaglio molecolare, le terapie immunoncologiche hanno come obiettivo il sistema immunitario ed operano nel tentativo di riattivarlo direttamente in modo da eliminare le cellule tumorali oppure di inibire meccanismi di soppressione esercitati dal tumore.

Nell’ambito del convegno si è svolta anche la premiazione del concorso promosso dalla Lilt e dal Lions Club Prato Datini: una trentina gli studenti del Liceo Copernico che vi hanno partecipato redigendo un elaborato scritto sul tema “benessere è Prevenzione”. Un impegno costante, quello della sezione pratese della Lilt, a favore della prevenzione e della diffusione di uno stile di vita sano. Anche a fronte di dati poco confortanti relativi alla nostra provincia: l’obesità e l’astensione da attività fisica hanno a Prato un’incidenza superiore alla media regionale, pesando rispettivamente per un 12% e per un 35%.

Ascolta le interviste a Roberto Benelli, presidente della Lilt di Prato; a Maria Nincheri Kunz, vicepresidente della Lilt di Prato, ad Alberto Candidi Crudeli Tommasi, direttore sanitario della Lilt di Prato, a Fernando Meoni, presidnete del Lions Club Prato Datini e a Serena Biancalani, la studentessa del Liceo Copernico vincitrice del concorso “Benessere è Prevenzione”

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments