23 Maggio 2018

Giornata mondiale senza fumo: le esperienze nel territorio pratese


In occasione della Giornata Mondiale senza fumo, giovedì 31 maggio, dalle ore 9.00, al Teatro Magnolfi, si terrà l’iniziativa “Esperienze nel territorio pratese”. L’evento, promosso dall’AUSL Toscana centro, dal Comune di Prato, dall’Associazione Auser e da ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica della Regione Toscana) è dedicato alla promozione di stili di vita senza fumo. Il fumo da tabacco aumenta il rischio di malattie respiratorie, oncologiche e cardiovascolari oltre ad avere effetti negativi sulla salute.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare ed informare sulle attività che aiutano a ridurre il numero di fumatori e l’esposizione al fumo passivo che causano nel mondo circa 6,1 milioni di morti ogni anno tra i fumatori e 900.000 morti all’anno tra i non fumatori.

Le tematiche che saranno affrontate durante l’iniziativa riguardano: La promozione della salute e stili di vita;l’impegno dell’Azienda Sanitaria per la prevenzione del fumo passivo; come smettere di fumare e l’esperienze nel territorio, in particolare le esperienze di parchi e centri sportivi liberi da fumo. Per raggiungere l’obiettivo di comunità libere dal fumo è importante la sinergia tra Istituzioni, operatori sanitari, associazioni e territorio.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria entro il 25 marzo inviando la scheda scaricabile sul sito www.uslcentro.toscana.it/sezione eventi ed inviarla all’indirizzo: educazione.salute@uslcentro.toscana.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments