I The Sun accendono il Politeama: quando la fede ispira il rock VIDEO


Un’esplosione di gioia e di entusiasmo: questo è stato il concerto dei The Sun svoltosi ieri sera, venerdì 25 maggio, al teatro Politeama. Ultima delle iniziative promosse dalla Diocesi di Prato in vista del Sinodo di Giovani, ha visto una grandissima partecipazione, c’erano infatti tanti ragazzi e ragazze, ma anche adulti e famiglie, circa ottocento persone sedute in platea. O meglio, sedute non proprio. Perché all’invito del cantante Francesco Lorenzi a seguire la musica ballando, la risposta è stata immediata. Tutti in piedi, inizialmente tra le file delle poltroncine rosse, poi negli spazi laterali e alla fine sotto il palcoscenico come in tutti i concerti.

La rock band ha saputo coinvolgere il pubblico in modo unico: i brani musicali, infatti, sono stati intervallati dalle testimonianze di tutti i membri del gruppo, che hanno raccontato con sincerità e simpatia, le proprie esperienze di vita. Un percorso non facile quello di tutti, fatto di eccessi e cadute, che però ha visto un cambio di rotta grazie alla riscoperta della fede ed alla scelta di viverla con l’impegno di testimoniarla.

 

 

«Ogni benedetto giorno!», questo il titolo del nuovo show, andato in scena ieri sera, che fa seguito al fortunato set acustico con testimonianza che i The Sun hanno portato in giro per sei anni (dal 2012 a oggi) con centinaia di date in tutta Italia, condivise con decine di migliaia di spettatori. «Attraverso canzoni di “Spiriti del Sole” e di “Luce” – spiegano i The Sun – raccontavamo con dialoghi e monologhi la nostra vita, in particolare gli anni dal 2007 al 2011 (il periodo definito dall’esterno come quello della “conversione”)».

 

 

Commozione e partecipazione, create da un’empatia fortissima, hanno reso davvero particolare il concerto: dalla platea il coro di voci del pubblico ha sempre accompagnato l’esibizione, rendendola davvero un evento. Presenti al concerto il vescovo Franco Agostinelli e la direttrice della Caritas Idalia Venco. Proprio la Caritas, assieme alla pastorale giovanile diocesana, Azione Cattolica e oratorio di Sant’Anna sono stati i promotori dell’evento.

In apertura, a nome della diocesi, don Matteo Pedrini ha presentato il gruppo, ricordando che la serata era l’ultima iniziativa promossa a Prato in vista del Sinodo dei Vescovi sui giovani, in attesa, comunque di partecipare, dal 12 al 16 agosto prossimi, al grande pellegrinaggio a Roma per incontrare Papa Francesco.

 

 

I due chitarristi della band, Gianluca Menegozzo e Andrea Cerato raccontano l’esperienza dei The Sun nella trasmissione Intorno alle Nove.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments