17 Maggio 2018

Notte dei Musei, ecco il programma delle iniziative di Palazzo Pretorio


Due giorni intensi di attività e appuntamenti sono in programma, sabato 19 e domenica 20 maggio, per la terza edizione della Festa dei Musei. Palazzo Pretorio propone una serie di iniziative per un pubblico ampio e diversificato con incontri, laboratori e workshop per i più piccoli, visite guidate e l’apertura straordinaria in notturna in occasione della Notte europea dei Musei.

SABATO 19 MAGGIO – Il pomeriggio di Palazzo Pretorio prende il via alle 17 con la conferenza sul Castello dell’Imperatore a cura di Domenico Taddei del consiglio scientifico nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli. Si parlerà dell’architettura normanna in Toscana e in particolare della fortezza medievale pratese. La conferenza è a ingresso libero, per i partecipanti che desiderano visitare il Museo è offerto un ingresso speciale a soli 4 euro. Sempre alle 17 è in programma anche la visita guidata alla collezione permanente del Museo a cura di CoopCulture, ingresso come da tariffario senza alcun supplemento.

Al calar del sole si accende la Notte europea dei Musei, dalle 21 alle 24 apertura straordinaria in notturna gratuita di Palazzo Pretorio (ultimo ingresso 23.30), un’occasione da non perdere per addentrarsi tra i capolavori della collezione firmati da maestri come Filippo e Filippino Lippi, Giovanni da Milano e Lorenzo Monaco.

DOMENICA 20 MAGGIO – Apertura di giornata con la possibilità, alle 11, di prendere parte alla visita guidata alla collezione offerta sempre senza alcun supplemento sul biglietto di ingresso al museo. Nel pomeriggio a partire dalle 16 prende invece il via l’appuntamento dedicato ai più piccoli con La corte dei colori, con laboratori e workshop organizzati dalla sezione didattica di Palazzo Pretorio. Arte, musica, apprendimento e didattica sono gli ingredienti di un pomeriggio alla scoperta del Museo con tante attività gratuite, per bambini di tutte le età, nel cortile del Pretorio. Per tutti i piccoli partecipanti il Biscottificio Antonio Mattei offrirà una dolce merenda con i prodotti del suo forno. Tutte le attività si ripeteranno fino alle 18, per le famiglie che partecipano all’iniziativa in cortile ingressi speciali per visitare il Museo a 6 euro (un adulto + un bambino), per il secondo adulto 4 euro, gratuiti i bambini aggiuntivi. Con questo appuntamento il museo sposa inoltre la campagna Illuminiamo il futuro per sensibilizzare al tema del contrasto della povertà educativa, i partecipanti troveranno il materiale informativo di Save the children.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments