29 Maggio 2018

Parco fluviale del Bisenzio, ecco i primi cantieri in città VIDEO


Inizia a prendere corpo il progetto “Riversibility”, il piano di riqualificazione del Bisenzio che nelle intenzioni del Comune trasformerà il fiume in un luogo di socializzazione, benessere e relax sull’esempio di altre città europee.

Sono partiti i cantieri per la realizzazione del primo step, che consentirà di installare nuove pavimentazioni, sottoservizi, rete wi-fii e illuminazione in 8 punti sosta del tracciato. Cinque di questi, in particolare, saranno dotati di container dismessi e riprogettati al servizio delle associazioni della città. Si tratta, in particolare, delle aree di via Firenze, viale Marconi (ingresso Luna Park), viale Galilei – zona Parco degli Ulivi, viale Galieli -lato sottoferrovia e viale della Repubblica.

La gara europea per la fornitura di container è in dirittura d’arrivo mentre nelle fasi successive faranno il loro ingresso nel parco anche una paio di Apecar mobili a tre ruote per la somministrazione di cibo e bevande, che potranno spostarsi in libertà senza disturbare ciclisti e pedoni. Tornando ai cantieri, si procede a ritmo spedito anche in altre due zone strategiche.

Il Comune sta lavorando infine con l’Asl per dotare il parco fluviale del Bisenzio di attrezzi per lo sport. Nei 15 km di percorsi ciclo-pedonali ci saranno comunque 900 posti a sedere: il bilancio 2018 dell’Amministrazione prevede uno stanziamento di 1 milione di euro per la fornitura di panchine, sedute varie e tavoli.

Nella galleria di foto, a cura di Alessandro Fioretti, l’allestimento dei cantieri in uno degli otto punti sosta del parco fluviale: quello che nascerà lungo via Firenze, zona Stadio.

gg

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments