Possessione demoniaca o patologia ossessiva compulsiva? Teologi e psicoterapeuti a confronto a Villa del Palco sulla «lotta spirituale»


A Villa del Palco proseguono gli incontri e i dibattiti sul tema del fine vita. Domani, sabato 5 maggio alle ore 21, è in programma la conferenza su «La lotta spirituale alla fine della vita: la patologia ossessiva compulsiva e l’ossessione demoniaca».

Punto di partenza della riflessione saranno le antiche ars moriendi, gli scritti latini dedicati ai percorsi verso una «buona morte», per poi passare all’analisi delle patologie ossessive e delle possessioni del maligno. Queste ultime sono presenti in tutte le tradizioni religiose e sapienziali. Se esse costituiscano un aspetto solo mentale, oppure se appartengano al mondo dello spirito resta un mistero. La materia sarà indagata nella conferenza di sabato 5 maggio da un punto di vista psicoterapeutico, psichiatrico e spirituale.

Ne parleranno: Giorgio Nardone, psicoterapeuta, considerato la figura di maggior spicco della scuola di Palo Alto, padre Raffaele Talmelli, psichiatra e religioso, sacerdote esorcista della diocesi di Siena e docente di psicopatologia, e padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori nella Preghiera, esperto di accompagnamento spirituale dei morenti. L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, vede la collaborazione di Annagiulia Ghinassi e Liviana Garau (Psicoterapeute ufficiali del Centro di Terapia Strategica).

Per saperne di più visitare il sito di Villa San Leonardo al Palco.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments