Prevenzione e cura della salute, domenica arriva a Prato il Social Camper


Arriverà domenica, in occasione del 30° Da Piazza a Piazza – Avis Verag organizzato da Prato Race, in Piazza del Mercato Nuovo a Prato il Social Camper, la struttura itinerante che porta tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Nato lo scorso anno, con il patrocinio del Comune di Prato e realizzato a costo zero per l’amministrazione grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia in sinergia con diversi partner privati, il camper, nei prossimi mesi, toccherà diversi Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, ospitando a bordo farmacisti e specialisti che offriranno consulenze ed esami gratuiti, fornendo consigli e materiale informativo utili per sensibilizzare i cittadini in tema di salute e benessere della persona.
Saranno 8 le tappe che, tra maggio e ottobre, toccheranno il Comune di Prato per affrontare molteplici tematiche che saranno sempre trattate in base alla stagionalità e divise in due gruppi (primavera – estate/autunno). Importante novità di quest’anno, la tematica benessere donna.

“Per l’amministrazione comunale è un onore oltre che un piacere poter dare il proprio patrocinio anche quest’anno ad un’iniziativa così meritevole, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini oltre che informarli e mettere a loro disposizione professionalità per consulenze e veri e propri esami – afferma l’assessore alle Politiche sociali e alla Salute del Comune di Prato Luigi Biancalani -. La prevenzione è un aspetto fondamentale quando si parla di salute ed iniziative del genere sono quanto mai necessarie”.

“Dopo il successo dello scorso anno LloydsFarmacia è nuovamente al fianco dei cittadini con il progetto del Social Camper – commenta Domenico Laporta, amministratore delegato Gruppo ADMENTA Italia. Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con i vari Comuni coinvolti, a pieno supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni, operando sempre con un approccio professionale e di qualità che fa di LloydsFarmacia il partner d’eccellenza in ambito di salute e benessere a 360°”.

Durante questa seconda edizione del Social Camper, saranno otto le macro aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini: prevenzione contro fumo, intolleranze, allergie, respirazione, pelle (psoriasi, fototipo e prevenzione melanoma), mamma e bambino (allattamento), obesità (bambini e adulti) e cuore (ipertensione), benessere donna (disturbi della tiroide, salute intima, cura), prevenzione e benessere sessuale, vista e prevenzione orale, dolore.

Un’iniziativa che ha la finalità di informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista della propria salute. L’idea del camper itinerante permette di arrivare in modo capillare su tutto il territorio, promuovendo sempre di più un’equità di accesso alle informazioni.
Da questo link, inoltre, è possibile restare aggiornati su tutte le tappe e i temi che saranno affrontati a Prato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments