Prevenzione e cura della salute, domenica arriva a Prato il Social Camper
Arriverà domenica, in occasione del 30° Da Piazza a Piazza – Avis Verag organizzato da Prato Race, in Piazza del Mercato Nuovo a Prato il Social Camper, la struttura itinerante che porta tra i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute. Nato lo scorso anno, con il patrocinio del Comune di Prato e realizzato a costo zero per l’amministrazione grazie alla collaborazione di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia in sinergia con diversi partner privati, il camper, nei prossimi mesi, toccherà diversi Comuni di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, ospitando a bordo farmacisti e specialisti che offriranno consulenze ed esami gratuiti, fornendo consigli e materiale informativo utili per sensibilizzare i cittadini in tema di salute e benessere della persona. Saranno 8 le tappe che, tra maggio e ottobre, toccheranno il Comune di Prato per affrontare molteplici tematiche che saranno sempre trattate in base alla stagionalità e divise in due gruppi (primavera – estate/autunno). Importante novità di quest’anno, la tematica benessere donna.
“Per l’amministrazione comunale è un onore oltre che un piacere poter dare il proprio patrocinio anche quest’anno ad un’iniziativa così meritevole, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini oltre che informarli e mettere a loro disposizione professionalità per consulenze e veri e propri esami – afferma l’assessore alle Politiche sociali e alla Salute del Comune di Prato Luigi Biancalani -. La prevenzione è un aspetto fondamentale quando si parla di salute ed iniziative del genere sono quanto mai necessarie”.
“Dopo il successo dello scorso anno LloydsFarmacia è nuovamente al fianco dei cittadini con il progetto del Social Camper – commenta Domenico Laporta, amministratore delegato Gruppo ADMENTA Italia. Crediamo fermamente nel percorso intrapreso in collaborazione con i vari Comuni coinvolti, a pieno supporto di iniziative che portano la farmacia fuori dallo spazio convenzionale del punto vendita, vicino ai cittadini ed a i loro bisogni, operando sempre con un approccio professionale e di qualità che fa di LloydsFarmacia il partner d’eccellenza in ambito di salute e benessere a 360°”.
Durante questa seconda edizione del Social Camper, saranno otto le macro aree tematiche affrontate da farmacisti e specialisti a disposizione dei cittadini: prevenzione contro fumo, intolleranze, allergie, respirazione, pelle (psoriasi, fototipo e prevenzione melanoma), mamma e bambino (allattamento), obesità (bambini e adulti) e cuore (ipertensione), benessere donna (disturbi della tiroide, salute intima, cura), prevenzione e benessere sessuale, vista e prevenzione orale, dolore.