14 Maggio 2018

Tennis, Giuseppe La Vela e Daniella Dimitrova si aggiudicano il 36° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”


Si è conclusa con le vittorie di Giuseppe La Vela e di Daniella Dimitrova, la 36° edizione del Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato che ha visto tanta partecipazione di pubblico al TC Prato di via Firenze. Nella finale femminile l’atleta bulgara ha prevalso su Federica Sacco (7-5, 6-2), mentre il siciliano La Vela ha superato lo svizzero Henry Von der Schulenburg (6-2, 6-3). Nel doppio le vittorie sono andate nel maschile alla coppia Park-Andeloro su Arnaboldi-Perin, mentre nel femminile il duo azzurro Sacco-Mariani ha superato Dimitrova-Bennett.
“Per me è una grande soddisfazione poter alzare il Trofeo che ha vinto Federer e Murray – ha affermato La Vela -. Un grazie a mio padre e alla Federtennis che mi ha dato questa possibilità di poter arrivare a questo traguardo. Sono felicissimo è la mia prima vittoria vera ed è davvero bello aver vinto qui”. L’azzurro ha dominato il match fin dall’inizio. Sul 2-2 è arrivato il break con La Vela che è riuscito a sfruttare il momento positivo, aggiudicandosi il primo set per 6 a 2. Buona partenza anche nel secondo (3-0 il parziale), prima dell’arrivo di un temporale che ha costretto i tennisti a trasferirsi in un campo coperto per portare a termine la gara.
Molto attesa la finale femminile con entrambe le contendenti classe 2002. Federica Sacco arrivava dalla vittoria di Salsomaggiore mentre la Dimitrova aveva superato in semifinale Martina Biagianti al terzo set. Un problema alla spalla non ha aiutato Sacco che alla fine si è dovuta arrendere alla Dimitrova.
“Peccato perchè sono state due settimane fantastiche anche se non ero al massimo nella finale – ha dichiarato Sacco -. Il primo set è stato molto combattuto e la Dimitrova è stata brava nei momenti diecisivi. Ora una settinana di pausa e poi il Bonfiglio”. Al termine delle finali le premiazioni con la consegna ai vincitori del Trofeo Marini Industrie, il Trofeo Logli Massimo Saint Gobain, il Trofeo Concessionaria Checcacci spa e la Coppa Loris Ciardi oltre al Trofeo delle Nazioni.

“Prato ha dimostrato di essere davvero importante per il tennis e per le speranze di questa disciplina – spiega il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, presente alle finali -. E’ stato un bel torneo con ragazzi che a breve saranno nel circuito mondiale”.
“Voglio ringraziare tutti i nostri collaboratori e i giocatori che si sono distinti – ha detto il presidente del Tc Prato Riccardo Marini – e non posso che dire grazie ai nostri soci e a tanti spettatori presenti per le finali e durante il torneo”.
“Il Tc Prato ha organizzato un bellissimo torneo di ottima qualità – ha messo in luce il presidente del comitato toscano Federtennis Luigi Brunetti – e i vincitori e il pubblico hanno la dimostrazione della scelta di puntare sui giovani” “Il livello tecnico è stato molto alto – illustra il ds del Tc Prato Fausto Fusi – e il fatto che due ragazze ancora under 16 siano giunte alla finale è sinonimo che a breve le potremo vedere nel circuito mondiale. La Vela ha avuto il coraggio di osare e alla fine ha vinto un torneo così prestigioso”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments