Al via “Poggio in vetrina 2018”: musica, eventi e shopping sotto le stelle per le sere dell’estate poggese


L’estate poggese si accende con “Poggio in vetrina” 2018 . Dal 28bgiugno al 26 luglio , tutti i giovedì (e in via eccezionale anche venerdì 29 giugno) Poggio a Caiano si anima con musica, spettacoli, eventi ed iniziative per accompagnare l’ apertura serale dei negozi per lo “shopping sotto le stelle”. La rassegna, ormai un appuntamento fisso per poggesi e non, è promossa dalla Pro Loco di Poggio a Caiano e dal Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio.

«Abbiamo messo a punto un programma di eventi che coinvolga tutti – spiega il neo presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli –, con un’attenzione
particolare alle famiglie e ai bambini, per far sì che anche i più piccoli possano divertirsi mentre i grandi fanno shopping. Anche quest’anno il calendario è davvero ricco, e per questo ringrazio anche il presidente uscente della Pro Loco Paolo Lenzi».

Novità di quest’anno, su iniziativa del Mibact – Polo Museale della Toscana, la Villa medicea di Poggio a Caiano sarà aperta in via straordinaria durante i giovedì della
manifestazione, con visite guidate agli appartamenti monumentali alle 20, alle 21 e alle 22. «Ci fa piacere che il Polo Museale abbia deciso di aprire la Villa medicea proprio in concomitanza con le serate di “Poggio in Vetrina” rafforzando così la rassegna – commentano il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e l’assessore allo Sviluppo economico Giacomo Mari – . L’obiettivo della manifestazione è dare sempre maggiori opportunità alle attività commerciali delle varie zone di Poggio a Caiano, con un’attenzione particolare anche alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, oltre a dare a tutti i poggesi un’occasione per stare insieme».

La rassegna anche quest’anno sarà itinerante nelle diverse aree del paese, con inizio alle 20. Si comincia giovedì 28 giugno in piazza Santissimo Rosario con “Ambra in piazza” , la cena a cura del circolo Ambra con l’ intrattenimento musicale dell’orchestra “I Paesani”. Venerdì 29 giugno la manifestazione si sposta poi al Poggetto con i ristoranti in strada – pizzeria Il Quadrifoglio e bar Mannelli –, il mercato notturno e i gonfiabili per i bambini. Ad arricchire la serata ci saranno inoltre la mostra di auto d’epoca e moto “Poggetto on the road” (a cura di autofficina Giannoni Valerio e autocarrozzeria Poggetto), le esibizioni della palestra Punto Sport Comuni Medicei e lo spettacolo di fuoco delle Lumen Invoco. Giovedì 5 luglio appuntamento invece in via Garibaldi e piazza Risorgimento , al Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, per lo “sbaracco” : i negozi proporranno prodotti su appositi stand anche all’esterno dei propri punti vendita. Per la cena, street food e aperitivi a cura del bar Cavalieri, mentre l’intrattenimento sarà affidato ad “Etna”, lo spettacolo di fuoco a cura de Il Drago Bianco, e alla musica del “Reddy e JC acoustic duo”. In programma anche il mercato notturno , i gonfiabili per bambini e la gara di freccette del Torneo dei Rioni.

Giovedì 12 luglio tutti in piazza XX Settembre e in via Vittorio Emanuele II con i ristoranti in strada – Il Falcone e pizzeria osteria Il Vecchio Poggio –, la seconda esposizione di auto e moto d’epoca “Cose ganze ni’ garage” (organizzata da gioielleria Agnolucci e autoscuola Gherardini), la “Gara di lentezza” , con premiazione finale, e l’intrattenimento musicale a cura della scuola di musica “L’Ottava Nota”. Presenti anche il mercato notturno e i gonfiabili per bambini. Giovedì 19 luglio l’appuntamento con “Poggio in vetrina” è doppio: a Bonistallo , con la bistecca in piazza , in piazza Buontalenti, a cura dell’osteria La Tinaia, accompagnata da spettacoli vari (l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza); in via Garibaldi e piazza Risorgimento con lo “sbaracco” , lo street food e gli aperitivi a cura del bar Cavalieri, le esibizioni a cura dell’Asd Incanto di Comeana, il mercato notturno e i gonfiabili. La rassegna si chiude giovedì 26 luglio , come da tradizione, con un appuntamento imperdibile all’insegna del gusto: la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”, una cena itinerante lungo le vie del centro storico (via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico) a cura
dei ristoratori poggesi e pratesi e del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano (prenotazioni allo 055 8798779). Ad accompagnare il tutto, la musica dei “The Old Florence Dixie Band” e l’ animazione per bambini. L’incasso della serata sarà destinato in beneficenza.

Maggiori informazioni su “Poggio in vetrina” su www.prolocopoggioacaiano.it, sulla pagina Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”, all’indirizzo info@prolocopoggioacaiano.it e al numero 055 8798779.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments