Carmignano, la parrocchia lancia la raccolta fondi per sostenere il restauro della pieve dopo l’incidente


Una raccolta fondi per finanziare i restauri della pieve di San Michele a Carmignano. La comunità parrocchiale ha deciso di lanciare un progetto di crowdfunding chiamato «Visiting Visitation» per sostenere le ingenti spese che serviranno per ristrutturare il loggiato della chiesa gravemente danneggiato dopo l’incidente dl 4 giugno, quando un camion di Alia ha abbattuto una delle colonne del portico.

È possibile supportare la campagna dal sito www.pontormo.it. Per qualsiasi informazione: museodellavisitazione@gmail.com .

Alla parrocchia, fa sapere la diocesi di Pistoia in una nota, sono arrivate tante manifestazioni di solidarietà e la disponibilità a dare un contributo per ridare nuova vita al complesso che ospita il capolavoro di Pontormo. La celebre opera in questo momento si trova in mostra a Firenze a Palazzo Pitti per un prestito che sarà finalizzato a finanziare gli ingenti lavori di restauro. Poi il quadro della Visitazione volerà prima a New York e poi a Los Angeles per la mostra «Incontri Miracolosi: Pontormo, dal disegno alla pittura» e tornerà a Carmignano nella primavera 2019.

Dal giorno dell’incidente la parrocchia di San Michele è in costante contatto con Soprintendenza e con gli enti interessati alla messa in sicurezza e alla salvaguardia della chiesa. Dopo i sopralluoghi dei tecnici sembrerebbe possibile una parziale riapertura al culto già questa domenica 10 giugno, garantendo l’accesso dalla porta affacciata sul chiostro.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
5 anni fa

Una raccolta fondi ? ma perchè non paga l’ assicurazione del mezzo ?