16 Giugno 2018

Maratona spagnola, al Centro studi di psicologia tre giorni di studio con oltre 100 partecipanti FOTO


Il Centro studi della psicologia relazionale di Prato si conferma un punto di riferimento per la formazione degli psicoterapeuti in Toscana. È in corso da giovedì e si conclude domani la Maratona spagnola, seminario di tre giorni a cui partecipano tre docenti e psicoterapeuti spagnoli: Javier Bou direttore di Dictia Valencia, Juan Luis Linares dall’Università di Barcellona, Roberto Pereira, direttore della Scuola Vasco-Navarra. Oltre 100 tra allievi, docenti e didatti presenti ogni giorno all’attività seminariale che si svolge nella sede del Centro, la prima scuola di alta specializzazione di Prato, che quest’anno compie i trent’anni di attività (ha formato più di 700 psicologi e psicoterapeuti). A confronto con i tre esperti lo staff che guida la scuola pratese: il direttore Gianmarco Manfrida e la presidente Daniela Tortorelli. E poi Barbara Bertelli, Chiara Benini, Marco Venturelli, Alessandra Melosi, Valentina Albertini, Giuseppe Roberto Troisi, Maria Antonietta Gulino. Ad aprire i lavori della prima giornata Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana. Si parla di metodo e di intelligenza terapeutica, ma anche di tecniche che prevedano l’uso di disegni, giochi e metafore e infine di violenza familiare, in particolare di quella che i figli usano nei confronti dei genitori.

“La terapia ispano americana è in una fase di grande sviluppo, all’avanguardia nel mondo per intraprendenza e originalità – spiega Gianmarco Manfrida – La rete Linares, fondata da Linares e Pereira, collega i principali centri formativi spagnoli con quelli dell’America Latina, costituendo un esempio unico di collaborazione intercontinentale. Il nostro centro è fiero di presentare queste tre personalità di rilievo mondiale, anche in vista di future e più strette collaborazioni.

Il Centro di Prato, tra l’altro, sta conducendo un’esperienza pilota – a livello internazionale – nello studio e l’utilizzo della relazione terapeutica on line in psicoterapia. È recentissima la pubblicazione sulla prestigiosa rivista americana Contemp Fam Ther di un articolo, firmato da Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini ed Erica Eisenberg, su Raccomandazioni e tecniche per promuovere la relazione terapeutica online.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments