20 Giugno 2018

Maturità al via per 1.700 studenti pratesi: ecco le tracce della prima prova di Italiano FOTO e VIDEO


Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità per circa 1.700 studenti pratesi. La prima prova scritta, Italiano, ha avuto inizio dalle ore 8,30 con l’apertura del plico contenente le tracce. Il tema di attualità è incentrato sul principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione Italiana. La cooperazione internazionale, con riferimento a due grandi statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, è invece l’argomento indicato nel tema storico. I maturandi possono optare anche per una delle quattro tracce dei saggi brevi: il legame fra le masse e la propaganda per l’ambito storico-politico; la solitudine nell’arte e nella letteratura, con anche una poesia di Alda Merini, per l’ambito artistico-letterario; il dibattito bioetico sulla clonazione per l’ambito tecnico-scientifico; ed infine la creatività e la dote umana dell’immaginazione per l’ambito socio-economico.

Ecco le interviste ai ragazzi, all’uscita da scuola dopo aver terminato la prima prova.

Stamani alle 8.30 è stata la vicepresidente della Provincia di Prato, Paola Tassi, a portare il saluto dell’amministrazione a tutti i maturandi, recandosi simbolicamente all’Istituto “Paolo Dagomari”.

La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8,30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno. Poi avranno inizio gli orali.

Foto di Alessandro Fioretti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
mogol_gr
mogol_gr
5 anni fa

Il Milan fuori dalle coppe per un anno.