10 Giugno 2018

“Misteri e Manicaretti del territorio pratese”, presentata l’antologia che unisce racconti gialli e ricette tipiche VIDEO E FOTO


Il mondo del tessile, il museo Pecci, il Bisenzio, il Castello dell’Imperatore, la Rocca di Cerbaia, la Badia di Motepiano, la Pieve di San Vito, Villa del Barone, il tumulo di Montefortini, la villa Medicea di Poggio a Caiano e tanti altri luoghi simbolo del territorio pratese fanno da sfondo a sedici racconti polizieschi e del mistero ambientati nei comuni della provincia di Prato e in cui si incontrano, in un amalgama di suspense, gusto e cultura, prodotti e ricette tipici del territorio.

Sono questi gli ingredienti di “Misteri e Manicaretti del territorio pratese” (collana Brividi a Cena, Edizioni del Loggione), antologia curata da Luca Martinelli nata grazie alla creatività di diciotto scrittori e arricchita dal contributo di chef e maestri pasticceri che regalano ai lettori una loro ricetta della tradizione, a volte reinterpretata, o una nuova ricetta inventata per utilizzare un prodotto tipico: così, a seguire ad ogni racconto, ecco i sedani alla pratese, le pesche di Prato, la pizza con la mortadella di Prato, un dolce con i fichi di Carmignano, i cantucci, i tortelli di patate e tante altre leccornie ancora.

L’antologia, che ha il patrocinio del Comune di Prato, propone quattro racconti ambientati nel comune di Prato e due racconti ambientati in ognuno degli altri comuni della provincia: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.

“Quando l’editore ci ha illustrato l’idea di realizzare questa antologia ne siamo stati entusiasti, perché siamo convinti che il cibo è cultura e questo libro ci è sembrato un modo intelligente, divertente ed efficace di promuovere la ricchezza delle bellezze artistiche e culturali e dei prodotti enogastronomici del nostro territorio”, ha detto l’assessore al Turismo e alla promozione del territorio Daniela Toccafondi. “Per questo motivo abbiamo voluto dare visibilità al libro inserendolo all’interno di EatPrato, la manifestazione simbolo che dedichiamo alla promozione del territorio attraverso il gusto, i prodotti e il cibo tipici della nostra terra”.

Nel tardo pomeriggio di pomeriggio, infatti, l’antologia è stata presentata in anteprima ad EatPrato, nello scenario della terrazza del Giardino Buonamici, all’interno dello show cooking “La pesca di Prato, delizia pratese” durante il quale Paolo Sacchetti preparerà e presenterà il suo dolcissimo gioiello, che è protagonista di uno dei racconti del libro (“Divise, unite, perfette” di Laura Nardi, ndr).

“Abbiamo ideato la collana ‘Brividi a cena’ proprio perché siamo convinti, come ha ricordato anche l’assessore, che il cibo è cultura”, ha detto Katia Brentani delle Edizioni del Loggione. “E’ stato un lavoro affascinante, perché ci ha pemesso di scoprire una città e dei prodotti tipici che meritano di essere valorizzati per la loro qualità”.

Molti gli autori pratesi, alcuni di quali si sono cimentati per la prima volta col genere giallo: Luca Martinelli, che è anche il curatore dell’antologia, Fausto Bagattini, Filippo Cardini, Giuliana Giovannelli e Pier Luigi Scarselli, Silvia Grifoni, Lidice, Laura Nardi, Ambra Pellegrini, Tommaso Santi, Enrico Solito, Enrico Tordini, Sauro Venturini degli Esposti. A loro si aggiungono alcuni scrittori emiliani della scuderia delle Edizioni del Loggione: Lorena Lusetti, Simone Metalli, Fabio Mundadori, Cristina Orlandi e Francesca Panzacchi.

Per le ricette hanno contribuito: i maestri pasticceri Paolo Sacchetti e Luca Mannori, il biscottificio Mattei, lo chef Daniele Mordini della Locanda Villa Scarfantoni di Montemurlo, ristorante La Taverna della Rocca di Montemurlo, l’Hotel Ristorante Margherita di Montepiano, Il Ghirighigio di Migliana, il Megabono di Prato, la Pizza del Masini di Prato, il ristorante Il Falcone di Poggio a Caiano, la Fiaschetteria Enoteca Ristorante Il Mulino di Poggio a Caiano, il ristorante La Castagna di Migliana, il Panificio F.lli Gualtieri di Montepiano e ristorante Stefanacci Cristiana di Vernio.

Alla presentazione in anteprima di ieri pomeriggio durante EatPrato seguiranno, a partire da settembre, presentazioni in librerie e cene a tema, con la presenza degli autori dei racconti, in ristoranti del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments