8 Giugno 2018

Processo sportivo: stangata per il Prato e Toccafondi, ma nessuna penalizzazione. Zenith penalizzata, Sestese retrocessa


Ecco il giorno del processo il  caso “calcio combine” nel calcio dilettanti. Presso il  Tribunale Federale Nazionale, presieduto dal dottor Cesare Mastrocola, si celebra uno dei processi sportivi più attesi degli ultimi anni. Tanti i deferimenti in questione Aglianese, Porta Romana, Sestese, Grassina, Zenith Audax, Bucinese, Foiano, Firenze Ovest, Fiorentina e Prato, mentre le persone deferite in tutto sono dicianove.  Ecco gli aggiornamenti in tempo reale, raccolti dal nostro Andrea L’Abbate presente a Roma. E c’è subito la prima notizia che scuote l’ambiente: la Procura ha reso noto che è stato raggiunto un accordo di patteggiamento con la Sestese e con l’ex presidente Filippo Giusti. All’ex presidente verranno inflitti 4 anni di inibizione e una multa di 50.000 euro; la società viene punita con la retrocessione all’ultimo posto del campionato di Eccellenza di quest’anno e quindi la retrocessione in Promozione con 3 punti di penalizzazione. Nessun preclusione, poi, per la partecipazione ai prossimi campionati regionali giovanili da parte della società rossoblu. In fin dei conti, la Sestese limita i danni. Subito un quesito: il posto della Sestese (visto che è stata retrocessa all’ultimo posto della classifica dell’Eccellenza di quest’anno) viene preso da una “seconda” di Promozione o da una squadra perdente i play-out (in questo caso le Badesse, società che con tre avvocati è presente a Roma, così come il Chiusi, dopo aver fatto un’istanza di ammissione al procedimento)?
Finisce la prima parte del procedimento con i patteggiamenti proposti dalla Procura e accettati dal Tribunale. Intanto, la posizione della Fiorentina viene stralciata da questo procedimento e per un imprevisto dell’avvocato viene rinviata l’udienza al 22 giugno alle ore 10. L’elenco delle società che non hanno patteggiato dovrebbe comprendere solo il Grassina, il Firenze Ovest e parzialmente il Porta Romana (solo per la posizione di Bastianelli, mentre Fiorini ha patteggiato), oltre ad altri tesserati che non hanno patteggiato.
Dopo il patteggiamento già reso noto per la Sestese, arrivano quindi altri numerosi patteggiamenti. Stefano Fiorini, del Porta Romana, ha patteggiato 12 mesi di squalifica e una multa di 25.000 euro; in relazione alla sua posizione il Porta Romana ha patteggiato 1 punto di penalizzazione nel prossimo campionato di Eccellenza. Per quanto riguarda la Bucinese, arrivano 60 giorni di squalifica all’ex presidente Giuseppe Curcio e 3000 euro di ammenda a Cristian Prosperi. L’Aglianese ha patteggiato 3000 euro di multa e per Fabrizio Giusti 18 mesi di squalifica e 25.000 euro di multa, più 2.000 euro da donare a una Onlus. Passando invece al Foiano, la società amaranto se la cava con 1.400 euro di multa e 6 mesi di squalifica per il giocatore Filippo Zacchei. Altro patteggiamento è quello della Zenith Audax che verrà penalizzata con 1 punto nel prossimo campionato (ma nessuna multa). Infine, il Prato: per le vicende legate al tesseramento di baby calciatori africani, la società laniera dovrà pagare una multa di 40.000 euro, Paolo Toccafondi dovrà scontare una squalifica di 20 mesi e 12.000 euro di multa, 8 mesi invece per Simone Storai e 3 mesi per Alessio Vignoli (più 4.000 euro di multa).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments