4 Giugno 2018

Recuperato il dipinto del 1700 rubato dal refettorio di San Niccolò. Era già in mano ad un ignaro collezionista fiorentino FOTO


Buone notizie per Prato. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, hanno recuperato, un dipinto del 1700, raffigurante la “Sacra Famiglia”, rubato il 21 febbraio scorso dalla sala refettorio della Fondazione San Niccolò. Le indagini attivate a seguito di denuncia, hanno permesso di acquisire le immagini delle telecamere di sorveglianza e di identificare, immediatamente, l’autore del furto, un 64enne disoccupato fiorentino, già noto ai militari.

Gli sviluppi investigativi hanno permesso di accertare che l’opera, dopo qualche giorno, era stata ceduta ad un commerciante di settore del capoluogo toscano. Nel corso della perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria di Prato, il bene è stato recuperato e sequestrato ad un collezionista fiorentino, che l’aveva acquistato, inconsapevole del fatto che fosse di provenienza furtiva, proprio da quell’antiquario, denunciato per ricettazione.

L’opera verrà esposta domani nella Caserma Baldissera di Firenze, sede del Comando Legione Carabinieri “Toscana”, in occasione delle celebrazioni del 204° Annuale di Fondazione dell’Arma, all’interno di uno stand allestito dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e nel quale verranno mostrati anche altri beni artistici recuperati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments