5 Giugno 2018

Una storia lunga 204 anni: in piazza delle Carceri la Festa dell’Arma dei Carabinieri. Diretta su Tv Prato


Anche a Prato si celebra oggi il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è a partire dalle ore 19 in piazza Santa Maria delle Carceri. Quest’anno la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre). Alla festa dei Carabinieri sarà dedicato anche un approfondimento all’interno del tg della sera (ore 20,30), in collegamento diretto dal Castello dell’Imperatore.
Il programma delle celebrazioni prevede anzitutto l’ingresso e lo schieramento in piazza dei reparti militari, delle associazioni nazionali dei Carabinieri e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Toccherà poi ai gonfaloni dei comuni della Provincia di Prato, con in testa quello del Comune di Prato decorato con la medaglia d’argento al valore civile, prendere posto in piazza. A seguire è prevista la lettura dei messaggi inviati per l’occasione dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri. Prenderà poi la parola il Comandante provinciale dei Carabinieri di Prato, il tenente colonnello Marco Grandini, che terrà un breve discorso. La cerimonia ufficiale si chiuderà con la consegna degli attestati ai militari dell’Arma che si sono distinti nel corso dei servizi svolti nel 2017. Al termine le autorità e tutti gli intervenuti alla festa si sposteranno nel Castello dell’Imperatore per un momento conviviale, nel corso del quale verrà proiettato un video riassuntivo delle attività messe in campo dall’Arma dei Carabinieri, realizzato in collaborazione con Tv Prato.

L’intera manifestazione sarà trasmessa anche in differita mercoledì 6 giugno alle ore 22,30, sempre sul canale 74 e su tvprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments