Uno street festival all’insegna dell’arte al Macrolotto Zero


Uno street festival animerà il Macrolotto Zero: giovedi 22 giugno, dalle ore 17 in piazza dell’Immaginario (tra via Pistoiese e via Filzi), si terrà la manifestazione, all’interno del progetto di arte e integrazione Pop Art, voluto da Comune di Prato, Regione Toscana, Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, Pin Polo Universitario di Prato, Dryphoto e altre associazioni che operano nel territorio della cosiddetta Chinatown pratese.
La festa rappresenta l’evento clou dei due progetti degli artisti internazionali Yoko Ono (DREAM) e Rainer Ganahl (Please teach me Chinese- Please teach me Italian) per la rinascita del Macrolotto Zero. Tutta l’area, chiusa al traffico fino alla tarda serata, ospiterà esibizioni di associazioni e scuole di musica cinesi e italiane. Alle 21.30 la rappresentazione dell’artista Rainer Ganahl.

Il programma completo

La festa di strada sarà aperta alle 17 dall’arrivo del gruppo “Io ci vado in bicicletta!” di Dryphoto Arte contemporanea,con il coinvolgimento di diverse associazioni di cicloamatori, che partendo dal Pop House Garden arriveranno in piazza dell’Immaginario.
Subito dopo la presentazione della Pan-Chi-Na e di Pop House Garden da parte dell’Associazione Chi-na. Terranno a battesimo i progetti il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli e l’assessore comunale alla Cultura Simone Mangani.
Nel pomeriggio si susseguiranno iniziative di carattere interculturale con le esibizioni della Scuola di Musica cinese “Bimbi Felici” e della Scuola comunale di Musica Giuseppe Verdi di Prato, seguite dalla sfilata di abiti tradizionali cinesi. Alle 19.30 l’intervento del filosofo Walter Bernardi, alle 20.15 l’esibizione di Tai Chi e alle 21.30 la performance inedita di Rainer Ganahl “Please teach me Chinese – Please teach me italian”.
Uno spazio dell’area della festa e un momento importante della giornata saranno anche dedicati alla presentazione di lavori realizzati nel corso di laboratori didattici – curati dall’area educational del Centro Pecci – ispirati a DREAM di Yoko Ono.

Pop Art Part 1 – Dream. Prato sarà una delle città italiane, tra cui Milano, Roma, Venezia e Bologna, in cui farà tappa il progetto artistico Dream di Yoko Ono, artista internazionale e icona della cultura pop, a cura del Centro Pecci con la partecipazione della Fondazione Bonotto di Molvena. A partire dal 1° giugno nell’area del Macrolotto Zero, da Porta Pistoiese a Borgonuovo undici grandi cartelli con la scritta “Dream” – più altri due al Pecci – campeggiano sulle facciate dei palazzi e sulle mura antiche della città.
Pop art Part 2 – Rainer Ganahl e PanCHINA. Due progetti di arte urbana per piazza dell’Immaginario, nel cuore del Macrolotto Zero. Il primo è Please, teach me Chinese – Please, teach me Italian, un progetto con cui Rainer Ganahl – artista austriaco, eclettico e poliglotta, acclamato a livello mondiale – propone la richiesta di apprendimento della lingua altrui come forma di avvicinamento reciproco e integrazione.  L’artista ha ideato una linea di tessuti prodotta gratuitamente da Marini Industrie, uno dei più grandi lanifici della città. Gli 80 metri di tessuto realizzati dall’azienda sono stati utilizzati dai laboratori sartoriali delle Manifatture Digitali Cinema per confezionare gli abiti di scena per la performance in un’azienda cinese il 21 giugno e una pubblica in strada nella festa del 22 giugno alle 21.30, con le coreografie di Kinkaleri: lo scambio degli abiti da parte degli attori di varie nazionalità diventa la rappresentazione della fluidità dei ruoli sociali e delle contaminazioni culturali tipiche delle città contemporanee.

Il secondo progetto consiste nella rigenerazione artistica di uno dei principali luoghi di aggregazione spontanea della zona attraverso una grande PAN-CHI-NA, una lunga ‘panca di via’ progettata e realizzata dall’associazione culturale Chi-na.

 
I divieti e le deviazioni al traffico
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, in Via Pistoiese, nel tratto compreso tra l’intersezione tra Via Damiano Chiesa e l’intersezione con Via Luigi Borgioli, sarà attivo il divieto di sosta e transito dalle 13 di venerdì 22 giugno, e non oltre le 24.
Durante l’intera durata della manifestazione il traffico veicolare proveniente da Via Pistoiese, lato periferia, con direzione centro città sarà deviato in: Via Giordano, Via Colombo, Via Galcianese, Via Due Novembre, Via Cavour. Oppure: Via Giordano, Via Colombo, Via Borgioli e Via Pistoiese.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
r
r
5 anni fa

sto cercando una persona chi ha visto lo spetacjulo di rainer ganahl. o una persona chi ha un video. per tutti contatti per favore : e10029 @ yahoo.com