22 Giugno 2018

Via Muzzi diventa un set a cielo aperto per la fiction Rai Pezzi Unici: nel cast Panariello e Castellitto FOTO


Prenderanno il via lunedi a Firenze e martedi a Prato le riprese della nuova fiction Rai “Pezzi unici” firmata dalla regista Cinzia Th Torrini. Nella nostra città il set sarà in via Muzzi, dove la produzione (Rai Fiction, Indiana Production in collaborazione con Cassiopea) ha preso in affitto alcuni fondi liberi, che in passato avevano fatto parte del progetto Pop Up e le cui insegne e interni sono state ridisegnate. In questi giorni fervono i preparativi per l’allestimento del set.
A Prato le riprese animeranno per oltre un mese via Muzzi e largo Carducci, a due passi da piazza Duomo, che diverranno un set a cielo aperto. La fiction sarà composta da sei puntate di cento minuti l’una, che l’anno prossimo andranno in onda in prima serata su Rai 1: una storia di giovani e riscatto ambientata nel mondo dell’artigianato fiorentino. Nel cast ci saranno anche Giorgio Panariello e Irene Ferri, mentre il protagonista, Sergio Castellitto interpreterà un artigiano del legno dell’Oltrarno, che attraverso un percorso umano e professionale, risolve un giallo alla base della serie. Tanti pratesi parteciperanno alle scene nelle vesti di comparse: coloro che sono stati selezionati nelle scorse settimane ad Officina Giovani. Durante le riprese, alcune anche in notturna, via Muzzi non sarà chiusa: i pedoni potranno accedere ai negozi e gettare uno sguardo sul set. I negozi faranno da sfondo alle riprese, coma la Città del Sole che per alcune settimane diventerà “la Bottega di Geppetto”.
Dopo il film di Pieraccioni, dunque un altro set sbarcherà a Prato, che beneficierà dell’indotto: fra troupe, attori e varie professionalità sono attese in città una cinquantina di persone.
“Tutti i commercianti si sono dati da fare per agevolare la messa in opera di tutto per questa che è una grande occasione per via Luigi Muzzi e per tutto il centro storico” afferma Marco Calamai della Città del Sole.

A Firenze la Camera di Commercio chiama a raccolta gli artigiani: “La fiction è una vetrina per i loro prodotti” 
Al di là della storia, l’ambientazione della fiction offrirà la possibilità di raccontare le eccellenze dell’artigianato a iniziare dai quartieri di Santo Spirito e San Frediano. Per questo la Camera di commercio di Firenze, con la collaborazione di Confartigianato Firenze e Cna Firenze, ha aperto un canale di collegamento diretto con la produzione della fiction. Gli artigiani interessati, chi ha un’idea, un prodotto particolare da esporre o vuole saperne di più può inviare una segnalazione con i propri dati alla mail pezziunici@fi.camcom.it, sapendo che per le riprese – da lunedì fino al 21 luglio e dal primo al 20 ottobre – la coproduzione Rai Fiction, Indiana Production in collaborazione con Cassiopea si avvarrà della collaborazione degli artigiani per mettere in mostra le loro realizzazioni artistiche in vari momenti del film. “Per dare risalto ai nostri artigiani non esiste miglior modo che far catturare la loro vera essenza alle telecamere grazie alla sapienza di una regista come Cinzia TH Torrini, che è cresciuta in Oltrarno e ancora porta questi luoghi e questa gente nel cuore”, ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze. L’artigianato artistico sarà anche il protagonista di alcune ‘pillole’ che la produzione realizzerà a margine della fiction e che potranno essere utilizzate per promuovere il nostro saper fare nel mondo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments