20 Luglio 2018

Basket, i Gialli si aggiudicano per il quarto anno consecutivo il Trofeo dei Rioni


Sembrava dovesse essere finalmente la volta buona per infliggere la prima sconfitta al rione di Santo Stefano, invece anche se con qualche defezione importante, i Gialli di coach Fusi hanno trionfato per il 4° anno consecutivo, sovvertendo in questa edizione del Trofeo dei Rioni, disputatosi nello splendido PlayGround del Serraglio intitolato al compianto Yoghi Giuntoni, tutti i pronostici degli addetti ai lavori.

In anteprima si è disputata la finale per il terzo posto che ha visto prevale di strettissima misura i Rossi di Santa Trinta davanti ai Verdi di San Marco. I ragazzi dei coach Baldi e Della Maggiora hanno avuto un Milo Stano in grande spolvero che si è addirittura migliorato rispetto alla semifinale. Il bomber Dragons ha realizzato 22 puntiben supportato da Onouha (15), Salvato 12 e Accaioli 10, ed a poco sono serviti agli avversari guidati in panchina da Alberto Vaiani, i 29 punti di un Gavazza dominante che ha avuto un discreto apporto da Bonari (15) e da Poli (8). Il finale 78 a 77 dice di come sia stato in bilico il risultato. Come del resto è stato incerto l’esito della finalissima per il l’artistico Trofeo ligneo messo in palio da SamArreda. Gara bellissima che ha tenuto con il fiato sospeso per tutti i 48 minuti il foltissimo pubblico accorso allo Streetball del Serraglio.

La cronaca della finale

I Gialli con Magni en fuego hanno tenuto quasi sempre in mano il pallino del gioco, trovando anche con qualche tatticismo a contenere l’atletismo degli Azzurri che però hanno avuto punti solo da 5 atleti. Di converso i Gialli oltre a mandare a referto 7 atleti, sono riusciti non affrettare i tiri anche nei momenti peggiori e pur sbagliando diverse conclusioni dall’arco, hanno mostrato nel finale maggiore lucidità. Dopo una fase di studio in partenza il giovanissimo Querci, che ha già esordito in A1 a Pistoia, e Tessitori, dominante nel pitturato con i suoi 205 cm. Consentivano agli Azzurri di rimanere in scia nonostante le pregevoli iniziative di Magni, Zita e Magnini (22 a 19). Le triple di Querci e Francesco Vannoni mettevano in difficoltà i Gialli e costringevano coach Fusi a difendere per qualche azione a zona. Ancora Magni ed un immarcabile Sangermano permettevano ai 3 volte dominatori di andare al riposo lungo in vantaggio per 39 a 35.
Nell’intervallo Milo Staino ha dominato la gara da tre punti infilando 17 punti e conquistando applauditissimo l’ambita targa. Alla ripresa lo sforzo degli Azzurri dava i suoi frutti. A Tessitori che ha arpionato oltre 20 carambole, davano manforte i fratelli Vannoni, Filippo e Francesco, entrambi 7 punti nel quarto, con il primo che tirava giù una caterva di rimbalzi d’attacco; ed era sorpasso. Rispondevano Sangermano e Magnini prima, Zita e Magni poi per il controsorpasso. Si iscriveva a referto anche Evotti sfortunatissimo dai 6,75. Miglioravano le percentuali ai liberi e si andava all’ultimo miniriposo sul 60 a 59.
L’ultimo quarto era al cardiopalma. I due tecnici si sfidavano variando spesso difese, ma come detto i Gialli appariva più lucido e con uno straordinario Sangermano autore di due tripla in rapida successione riuscivano a prendere un piccolo vantaggio. Mariotti, autore di 10 punti nella fase centrale del quarto, metteva in ambasce gli avversari che provavano a rallentare gli avversari con un timeout che sortiva l’efetto voluto perché Magni trovava i canestri del nuovo allungo e nonostante qualche errore dalla lunetta, il fallo sistematico del Santa Maria non sortiva l’effetto sperato e così i Gialli chiudevano sull’89 a 86. Menzione particolare per i 4 arbitri, tutti pratesi che si sono divisi il compito delle 4 giornate: Buoncristiani, Luchi, Maggi e Novelli, tutti molto bravi ed attenti.

Al temine, presenti il Vicesindaco Faggi e gli assessori Squittieri, Barberis e Alessi si sono svolte le premiazioni. Filippo Magni ha vinto sia la targa di MVP del Torneo che del miglior realizzatore (56 pt) Quella per il miglior giovane è andata a Lorenzo Querci, mentre il Trofeo Fair Play, consegnato da Massimo Becagli, Presidente del Panathlon Club di Prato è andato a Giulio Picchi. Alla fine fra il tripudio dei sostenitori la titolare della Samarreda ha consegnato il Trofeo ai Gialli di Santo Stefano che rimangono così imbattuti in tutte le 8 gare fin qui disputate nel Torneo dei Rioni. Il Presidente dello Street Ball Prato ha tenuto a ringraziare gli sponsor Tintoria Cometa e Publiacqua oltre alla SIBE Commerciale che ha dissetato gli oltre 200 giocatori e Lastrucci Pitture e Decorazioni per la logistica.

TV Prato manderà in onda la telecronaca della finalissima oggi venerdì 20 alle ore 23,30 sul canale 74 del DT ed in replica su TV Prato Sport canale 212) domani sabato alle ore 21.

Il tabellino

FINALE PRIMO POSTO: GIALLI di Santo Stefano vs AZZURRI di Santa Maria 89 a 86

GIALLI: Guarducci, Bovani, Pergola 6, Bonaiuti D, Bonaiuti L, Magni 27, Magnini 15, Zita 12, Evotti 4, Lakcdar, Calamai 4, Sangermano 21; Allenatore Massimo Fusi
AZZURRI: Torracchi, T. Vannoni, Querci 18, Franc. Vannoni 16, Arnone, Fil. Vannoni 13, De Angelis, Zardo, Dalbernzio, Mariotti 15, Tessitori 24, Baroncelli; Allen. Giacomo Novelli e Marco Gabbiani

Arbitri: Buoncristiani e Novelli di Prato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments