5 Luglio 2018

Boschi alla Festa dell’unità di Montemurlo, Gd: “Inappropriata presenza solo di dirigenti renziani” VIDEO


Dalla Festa dell’Unità di Montemurlo alle pagine politiche delle principali testate giornalistiche: i Giovani democratici della provincia pratese conquistano la cronaca nazionale intervenendo in merito al parterre di ospiti della festa del Pd. In particolare, i ragazzi della giovanile hanno contestato la presenza, a chiusura della kermesse domenica 8 luglio, dell’ex ministro del governo Renzi Maria Elena Boschi. Una critica, quella dei Gd, direzionata non tanto (e non solo) alla figura della Boschi di per sé, quanto alla mancanza di rappresentanti di altre correnti del partito a suo fianco e a quello degli altri due ospiti della festa Simona Bonafè (in arrivo domani sera, 6 luglio) e Roberto Giachetti (24 giugno).

In un momento in cui il Partito e la sinistra in generale attraversano una grave crisi, riteniamo che sarebbe stato opportuno favorire lo scambio di contenuti e il confronto interni ed esterni. In questo contesto emerge in modo evidente la necessità di unità, coesione e dialogo: le anime del Partito possono costituire un punto di forza in quanto portatrici di diverse visioni e stimolo al confronto, se valorizzate. Riteniamo inappropriata la rappresentanza di una sola di esse a discapito del pluralismo interno e dell’apertura ad un confronto più ampio, sempre più importante per un Partito che è stato punito per la propria autoreferenzialità“, si legge in un comunicato redatto dalla giovanile di Montemurlo rimbalzato sui quotidiani nazionali.

Dopo la sconfitta del Pd il 4 marzo, i Giovani democratici sono stati la voce più critica all’interno del partito, invocando quella che hanno chiamato “una discussione vera e partecipata, che tenesse tutti dentro”. Gli stessi giovani hanno organizzato per martedì 17 luglio un’iniziativa dal titolo “La sinistra che vogliamo” a cui parteciperà il segretario reggente Maurizio Martina e per domenica 8 luglio – nella cui serata è prevista la presenza di Boschi – un’iniziativa ‘parallela’ con corpi intermedi ed associazioni attive sul territorio.

Ascolta le interviste a Chiara Forastiero, segretario dei Gd di Montemurlo, e a Marco Biagioni, segretario provinciale dei Gd di Prato

Il Pd di Montemurlo rimanda le critiche al mittente: “Alla Festa dell’unità c’è posto per tutti: abbiamo avuto i Dems, la Cgil, l’Anpi e abbiamo dato disponibilità ai ragazzi di organizzare una loro iniziativa il pomeriggio della stessa domenica 8 luglio”.

Ascolta l’intervista ad Alberto Vignoli, segretario del Pd di Montemurlo

Intanto, in tema di Feste dell’unità, dopo un anno di stop torna la kermesse firmata Pd anche nel comune di Prato: lavori in corso per i primi di settembre, anche se forma e location sono ancora top secret.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments