12 Luglio 2018

Ecco come l’Università di Firenze immagina il futuro delle Cascine di Tavola


È stato presentato questa mattina in Palazzo Comunale lo studio sulle Cascine di Tavola come caposaldo del Parco Agricolo della Piana che il Comune di Prato sta portando avanti insieme alle facoltà di Architettura e di Agraria dell’Università di Firenze. Ad illustrare l’ipotesi di progetto l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis insieme all’assessore all’Ambiente Fillipo Alessi, al Sindaco di Prato Matteo Biffoni e alla commissione interdisciplinare composta dagli architetti e professori del Dipartimento di Architettura David Fanfani e Giuseppe Centauro, dal Prof. Gaio Cesare Pacini del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, dalla Prof.ssa Elena Bresci del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali e dai ricercatori Martina Romeo, Lorenzo Ferretti e Daniela Cinti.

Lo studio riguarda tutto il sistema delle Cascine di area, comprendendo sia le aree pubbliche, sia quelle private. Come spiegato dall’assessore Barberis, obiettivo dello studio è ampliare la vocazione delle Cascine: all’attuale funzione a parco della zona pubblica e sportiva delle aree del golf club e del maneggio, si andrà ad amplificare l’antica vocazione di area agricola di qualità. In questo contesto le Cascine vengono proposte anche come il luogo pilota per la sperimentazione di nuovi modelli produttivi agricoli, nonché luogo di cultura, ricreazione e ricettività.

Tra le ipotesi di utilizzo dei diversi edifici all’interno del parco, la “Casa del Guardia” è identificata come un punto informativo e di accoglienza dell’intero Parco, la “Rimessa delle Barche” per attività convegnistiche e espositive, mentre per le altre strutture viene proposta la vocazione a luoghi per il turismo, la formazione, l’animazione culturale e la promozione delle filiere corte.

Il parco attuale mantiene le sue caratteristiche integrando la dimensione agricola e ricreativa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments