17 Luglio 2018

Emissioni fuori norma e irregolarità nella gestione dei rifiuti: multa e sequestri ad azienda tessile FOTO


Varie irregolarità nella gestione dei rifiuti pericolosi e dei rifiuti speciali presenti in azienda. Pesanti sanzioni per inosservanza delle prescrizioni relative ai sistemi di abbattimento delle emissioni provenienti dalle due ramose. E’ quanto emerso dai controlli interforze condotti da carabinieri forestali, assieme ai reparti di specialità dell’Arma quali la Compagnia d’Intervento Operativo e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, oltre ad Inps, Inail e Arpat in un’azienda tessile a conduzione cinese al Macrolotto. Il blitz è scattato a seguito delle segnalazioni dei cittadini per maleodoranze.

In particolare, sono stati rinvenuti e sequestrati tre fusti contenenti rifiuti pericolosi costituiti da acque oleose prodotte dalla separazione olio/acqua che non figuravano sul registro di carico/scarico e pertanto costituivano un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi. Altri rifiuti, stavolta non pericolosi ma speciali di natura tessile, sono stati incautamente affidati ad un trasportatore non iscritto allo speciale Albo: due illeciti che costituiscono reati ai sensi del Testo Unico Ambientale per i quali la titolare dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti.

Tutti regolari i 4 lavoratori trovati all’interno del capannone. Durante le operazioni, l’elicottero dell’Arma è atterrato per due volte nei giardini di Maliseti, dove ha attirato l’attenzione dei passanti e di una piccola folla di curiosi tra cui anche qualche bambino che ha chiesto ai Carabinieri Aviatori di poter osservare il velivolo da vicino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments